In un contesto in continuo cambiamento per la digital analytics, dove la misurazione diventa sempre più centrale per guidare le scelte di marketing, Ciaodino rafforza la propria expertise con l’ingresso di Gianluca Campo nel ruolo di Data & Measurement Lead.
L'arrivo di Gianluca nell'agenzia arriva in un momento in cui l’evoluzione del panorama legislativo internazionale in materia di privacy sta trasformando radicalmente il mondo della digital analytics.
Da un lato, ha introdotto novità tecnologiche nei principali browser (il caso più emblematico è Safari ITP), dall’altro, ha stimolato la ricerca di nuove soluzioni di tracciamento capaci di superare le crescenti limitazioni — come il server-side tagging. In questo scenario, si sta affermando un ulteriore trend: sempre più aziende desiderano sfruttare al meglio i dati già a loro disposizione, non solo per assegnare ai canali di marketing il giusto credito e ottimizzare gli investimenti, ma anche per utilizzare i dati di prima parte per migliorare proposte e messaggi rivolti alla base utenti già nota.
Il Google Marketing Live 2025, appena concluso, ha segnato un passo ulteriore in questa direzione: Google ha infatti annunciato nuove funzionalità che trasformeranno Google Analytics — e più in generale la Google Marketing Platform — in uno strumento capace di migliorare significativamente la misurazione cross-canale, raggiungendo livelli finora inediti.
Digital Analytics in Ciaodino
Ciaodino aiuta le aziende a trovare soluzioni mirate per affrontare il cambiamento e migliorare i risultati. Negli ultimi mesi, alle attività di digital advertising si sono affiancate in modo sempre più strutturato iniziative di digital analytics, con un focus specifico sul tagging server-side e sull’evoluzione delle tecnologie che consentono una misurazione avanzata delle campagne e del comportamento degli utenti.
L’evoluzione del contesto ha portato anche Ciaodino a una riflessione più ampia sui servizi da offrire e sulle competenze strategiche da sviluppare per continuare a generare valore.
Ciaodino è oggi un’agenzia in crescita e l'obiettivo è quello di diventare un interlocutore sempre più centrale nei processi decisionali di marketing e business delle aziende. L’agenzia ha scelto così di ampliare le proprie competenze interne e affidare a Gianluca Campo la guida dell’area Data & Measurement, in un momento chiave per l’evoluzione strategica dei servizi offerti.
La scelta è ricaduta su Gianluca per la sua pluriennale esperienza nel settore, le competenze tecniche e la visione strategica in ambito marketing analytics, oltre al suo coinvolgimento attivo in eventi di settore come Measurecamp, spiega Ciaodino nel comunicato.
Chi è Gianluca Campo
Oggi Data & Measurement Lead in Ciaodino, Gianluca ha messo da subito a disposizione le sue competenze per garantire l’accuratezza e l’azionabilità dei dati raccolti nei progetti di data strategy attivi.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con aziende di rilievo nazionale e internazionale, tra cui Corriere della Sera, Prenatal, Decathlon, ING Direct, Nestlé e Fendi, maturando una profonda conoscenza delle dinamiche organizzative di realtà anche molto diverse tra loro.
“L’ingresso di Gianluca corona un percorso avviato da tempo: gestire e utilizzare i dati in maniera strategica è fondamentale per guidare i clienti verso una crescita sostenibile e davvero in linea con i loro obiettivi di business. Non a caso abbiamo scelto il titolo Data & Measurement Lead: racconta, con chiarezza e senza fronzoli, il cuore del lavoro che facciamo ogni giorno — dare senso ai dati per prendere decisioni di marketing migliori. Non si tratta solo di tracciare o leggere numeri, ma di costruire un approccio alla misurazione che tenga insieme performance, attribuzione, tecnologie e insight. In un mercato che parla sempre più di first-party data, martech e modelli incrementali, avevamo bisogno di un ruolo che unisse visione e competenza. Non un tecnico, né un manager puro: una guida. E non potevamo scegliere guida migliore,” afferma Matteo Bilancioni, ceo e founder di Ciaodino.
Gianluca ha commentato così il suo ingresso: “Il mio compito, da consulente, è raccomandare ai clienti la strategia migliore per raggiungere i loro obiettivi di business. L’investitura nel ruolo di Data & Measurement Lead in Ciaodino mi permette di proseguire il mio percorso proprio in questa direzione, all’interno di un’agenzia che ha fatto dell’evoluzione il proprio tratto distintivo. Un punto di osservazione unico nel panorama italiano del marketing digitale.”