Andrea De Micheli, Presidente e Amministratore Delegato di Casta Diva Group
Con un utile netto di 2,1 milioni di euro (+6%), si chiude in maniera positiva il primo semestre 2025 di Casta Diva Group. La società quotata su Euronext Growth Milano, attiva a livello internazionale nel settore della comunicazione, ha approvato la semestrale, che vede per la prima metà dell'anno un valore della produzione pari a 59,4 milioni di euro (+2%) e un EBITDA adjusted di 5,6 milioni (+10%).
“I risultati del primo semestre confermano la solidità della nostra traiettoria di crescita e la capacità del gruppo di coniugare performance economiche e visione strategica - commenta il Presidente e AD Andrea De Micheli -. CDG ha ancora migliorato i dati rispetto al corrispondente periodo dell’anno scorso, e in particolare quello relativo ai 2,1 milioni di utile netto. Come già comunicato, il nostro Gruppo nel primo semestre 2025 ha già ottenuto commesse per euro 102 milioni che sono pari ai tre quarti del budget annuale previsto” ossia 136,4 milioni, come indicato nel piano industriale pubblicato dalla società il 4 dicembre 2023.
“L’integrazione delle recenti acquisizioni - prosegue De Micheli -, la nascita di nuove sinergie, il rafforzamento manageriale con competenze verticali ci permettono di offrire un portafoglio di servizi sempre più completo e competitivo. La nostra strategia di crescita – fondata su acquisizioni mirate, sviluppo di verticali specializzate e utilizzo di tecnologie innovative, dall’AI generativa alla produzione immersiva – ci consente di valorizzare il nostro posizionamento e anticipare le esigenze del mercato. Puntiamo inoltre sulla valorizzazione e sull’empowerment delle nuove generazioni, che sono già e saranno sempre di più il target e la forza lavoro dei nostri clienti. Nei prossimi anni vogliamo aumentare ulteriormente la nostra quota di mercato dal 10% attuale al 25-30% per diventare un campione internazionale. Continuiamo a guardare al futuro con determinazione, forti del contributo di un team solido, preparato e motivato, e con l’impegno a promuovere una crescita sostenibile, capace di generare valore per i nostri clienti, i nostri stakeholder e i mercati in cui operiamo.”
Leggi anche: COMUNICARE ALLA GEN Z: DALL'ALLEANZA TRA CASTA DIVA GROUP ED EGROUP NASCE L'AGENZIA SPECIALIZZATA AGENZY
I ricavi dell’area Video Content Production, gestita con Casta Diva Pictures, Akita Film ed E-Motion ammontano a 15,0 milioni di euro e sono sostanzialmente stabili con il dato del primo semestre 2024 (-4% rispetto ai 15,6 milioni del periodo precedente).
I ricavi dell’area Digital & Live Communication raggiungono i 44,4 milioni di euro, in sostanziale incremento rispetto ai 42,5 milioni del primo semestre 2024 (+4% vs. il periodo precedente). Questi ricavi sono relativi al settore corporate (convention, viaggi incentive, road show, stand fieristici, team building, lanci di prodotto, conferenze stampa) organizzati da G2 Eventi, Genius Progetti e Casta Diva Art&Show e First Class, nonché, in parte, dalla società Blue Note, che opera soprattutto nel settore B2C.
Sulla base di questi risultati e del portafoglio ordini sviluppato nel Q2 2025, la società dichiara di confermare le stime di piano per il 2026 comunicate al mercato il 4 dicembre 2023, tra cui un valore della produzione di 153 milioni di euro e un EBITDA adjusted di 17,7 milioni.