• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
30/06/2025
di Alessandra La Rosa

Buzzoole rafforza la sua presenza nella Creator Economy con l’acquisizione di UGC Hub

L'operazione accelera l’integrazione strategica dei Creator Generated Content nell’offerta della società guidata da Gianluca Perrelli

Gianluca Perrelli di Buzzoole e Federico Quercia di UGC Hub

Gianluca Perrelli di Buzzoole e Federico Quercia di UGC Hub

Buzzoole, tech company italiana specializzata in influencer marketing, arricchisce la propria offerta nell’ambito della Creator Economy, con l’acquisizione della maggioranza di UGC Hub, realtà promettente del panorama italiano nella produzione e distribuzione di contenuti professionali generati da utenti e creator autentici e ad alte performance (UGC).

L’operazione, si legge in una nota, punta a rafforzare le attività di Buzzoole, offrendo soluzioni innovative e performanti per campagne di ecommerce, social commerce e lead generation.

L'acquisizione arriva in un contesto in cui il mercato globale dell’UGC mostra una traiettoria di crescita costante: secondo le più recenti stime, il settore è destinato a raggiungere un valore di 18,6 miliardi di dollari entro il 2031, partendo dai 4,45 miliardi del 2024, con un ritmo di crescita medio del 27% l'anno. Parallelamente, l’economia dei creator è attesa superare i 500 miliardi di dollari entro il 2030, a dimostrazione di un cambiamento strutturale nel modo in cui i contenuti vengono creati, distribuiti e monetizzati.

Fondata nel 2023, UGC Hub si è affermata rapidamente come partner strategico per i brand in cerca di contenuti scalabili, misurabili e capaci di convertire. Nel solo 2024 ha gestito oltre 150 progetti, servendo clienti corporate (80%) e agenzie (20%), con un tasso di crescita tra i più alti del settore, si legge nella nota.

Con questa operazione, il gruppo Buzzoole rafforza la propria offerta di soluzioni full-funnel, unendo alla tecnologia proprietaria strumenti avanzati di analisi di mercato e una community di oltre 2000 creator. A questi si affianca un nuovo hub specializzato nella produzione di contenuti nativi ad alto impatto, curati da una rete selezionata di UGC creator.

«Buzzoole è pronta a guidare la nuova fase della creator economy con visione, strumenti concreti e capacità di esecuzione. Questa acquisizione rappresenta un passaggio strategico nel nostro processo di trasformazione industriale – spiega Gianluca Perrelli, Ceo di Buzzoole – iniziato già lo scorso anno con l’ingresso nel mondo del Live Streaming e del Social Commerce attraverso l’acquisizione di Maremedia e la nascita di Creatoor. L’integrazione di UGC Hub ci consente di continuare ad arricchire l’architettura di un gruppo capace di operare lungo tutto il funnel del marketing digitale, rafforzando in particolare la nostra proposta sulle strategie low funnel e la competitività nella produzione di contenuti ad alta performance»

«Da subito abbiamo percepito con Buzzoole una forte sintonia di visione – aggiunge Federico Quercia, founder e Ceo di UGC Hub – Questa integrazione rappresenta una leva formidabile per accelerare la nostra crescita, offrire nuove opportunità al nostro team e dare ancora più valore ai nostri clienti». UGC Hub continuerà ad operare come brand indipendente.

Grazie all’operazione, entro la fine del 2025 il gruppo Buzzoole potrà contare su 4 studios fisici e un team integrato composto da più di 40 professionisti, distribuiti su quattro business unit sinergiche: Influencer Marketing, Social Commerce, Performance Driven Content (UGC) e Live Streaming.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI