• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/04/2025
di Lorenzo Mosciatti

Breil ancora con Socialidea per una strategia digitale orientata alla performance

cover.png

Negli ultimi anni Breil, il marchio di gioielli del gruppo Binda, ha avviato un processo di rinnovamento profondo, accompagnato da una strategia digitale strutturata e orientata alla performance, che ha avuto un forte impatto sui risultati online con l’ecommerce e offline sul retail. A guidare questa trasformazione proprio sul fronte digitale è stata Socialidea, agenzia italiana che affianca il brand dal 2022. Ora le due società hanno annunciato il rinnovo per il terzo anno consecutivo.

L’obiettivo iniziale della partnership stretta con Sociaidea era chiaro: riposizionare Breil come marchio rilevante anche per le nuove generazioni, abituate a vivere l’esperienza d’acquisto e relazione con i brand sui canali digitali. Per farlo, l’agenzia ha costruito un impianto strategico full funnel, integrando media planning, produzione contenuti, design e ottimizzazione delle landing page.

“Abbiamo lavorato sulla consistenza della presenza digitale, senza dispersioni, e su una logica test & learn continua. Ogni collezione, ogni linea prodotto ha trovato la propria audience e la propria narrativa. È così che siamo riusciti a generare impatto reale, anche a livello commerciale”, racconta Stefano Battocchio, Ceo di Socialidea.

Una crescita tangibile e bilanciata

Il progetto ha contribuito a un rafforzamento visibile della presenza del brand sui canali digitali, accompagnato da una crescita significativa dell’ecommerce e da una community social sempre più coinvolta. A questo si affianca il consolidamento del brand anche nei canali tradizionali e retail, segno di un lavoro di squadra tra marketing, distribuzione e comunicazione.

L’attività di comunicazione digitale ha rappresentato un tassello importante all’interno di una strategia più ampia, che ha valorizzato sia la vocazione storica del brand, sia la sua capacità di evolvere nel tempo, rimanendo riconoscibile e desiderabile.

Una collaborazione in continua evoluzione

Quella tra Breil e Socialidea è una collaborazione costruita su ascolto, allineamento costante e crescita reciproca. Un percorso condiviso che ha visto un dialogo continuo tra i team, con un coinvolgimento diretto anche nella produzione creativa e nella progettazione dei contenuti digitali.

“Siamo felici di confermare per il terzo anno consecutivo la collaborazione con un partner media che ha saputo interpretare con sensibilità e visione le nostre esigenze strategiche, con particolare attenzione al posizionamento sui canali social, affiancando il team marketing e comunicazione del Gruppo Binda in un percorso di crescita e innovazione. Questa scelta riflette la nostra volontà di continuare a investire in sinergie solide e di valore, capaci di rafforzare ulteriormente la presenza dei nostri brand sul mercato”, dice Marialba Consoli, Responsabile Marketing di Gruppo Binda.

Il percorso continua anche nel 2025, con l’obiettivo di consolidare i risultati ottenuti, aprire nuove direttrici di comunicazione e lavorare sull’evoluzione dell’ecosistema digitale e commerciale del brand. “Questo rinnovo conferma la nostra visione: costruire collaborazioni fondate su strategia, creatività e impatto. Breil è un brand con una personalità potente, capace di parlare a target diversi, e oggi più che mai pronto a consolidare il proprio spazio nel mondo digitale. Il nostro lavoro, insieme, è valorizzarne ogni sfumatura”, conclude Stefano Battocchio, Ceo di Socialidea.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI