Saverio Biliotti e Davide Saracco di BootsCulture (seduti) insieme ai soci di Unaforesta Group Luca Quattrone, Niccolò Vallenari e Michea Caldeira de Aguiar
Unaforesta Group ha acquisito il 40% di BootsCulture, media brand indipendente di riferimento dedicato alle scarpe da calcio.
L’accordo, i cui termini non sono stati resi noti, prevede la nascita di Boots Culture Media Srl, nuova società che opererà all’interno del gruppo con l’obiettivo di sviluppare contenuti, progetti editoriali e attivazioni dedicate ad atleti, appassionati e partner del settore.
BootsCulture Media sarà guidata da Saverio Biliotti e Davide Saracco, co-fondatori di BootsCulture, insieme a Luca Quattrone, socio e responsabile Business Development dell'area Media di UnaForesta Group.
Con oltre 200.000 utenti tra Instagram e TikTok, BootsCulture è oggi una delle community più seguite in ambito sportivo e digitale. La sua audience si è sviluppata nel tempo attraverso contenuti originali, un’identità ben definita e una conoscenza approfondita del mondo delle scarpe da calcio.
L’ingresso di BootsCulture rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo dell’ecosistema di Unaforesta, realtà che riunisce persone e progetti con esperienza nei settori della moda, dello sport e del design. Dopo l’ingresso della digital agency milanese Six Socks Studio a inizio 2025 (ne abbiamo parlato qui), si tratta del secondo innesto nel gruppo nell’anno in corso.
BootsCulture affiancherà gli altri progetti media del gruppo: Off The Pitch Archive – community internazionale dedicata al rapporto tra calcio e moda – e DRLV, progetto che esplora le connessioni tra fashion e outdoor. Pur operando in ambiti tematici differenti, le tre realtà condividono un approccio editoriale affine, basato su ricerca, sperimentazione e una visione culturale dello sport.
L’operazione nasce da una sinergia già esistente, che oggi si consolida "con l’obiettivo di costruire un nuovo modo di fare informazione e fruire contenuti: attraverso piattaforme digitali e website, sperimentando formati innovativi, attivando collaborazioni trasversali e valorizzando la passione e le competenze dei team coinvolti", si legge nel comunicato.
Con questa acquisizione, "Unaforesta rafforza la propria identità e struttura, consolidando un ecosistema che continua a crescere per complementarità, visione e rilevanza culturale", chiosa la nota.