30/07/2025
di Caterina Varpi

BMW Group chiude la gara e sceglie Dentsu per il media in Europa. L'account sarà gestito da iProspect

L'agenzia, già incaricata per il planning pubblicitario offline, si occuperà ora anche delle pianificazioni online, sino ad oggi gestite da Mediaplus. L'incarico riguarda i marchi BMW, Mini e BMW Motorrad

Si chiude con la vittoria di Dentsu la gara per il media pubblicitario di BMW Group. Al termine del pitch aperto lo scorso anno, l'azienda di Monaco di Baviera ha infatti deciso di confermare ed estendere la sua partnership con la multinazionale anglo-giapponese della pubblicità,con l'obiettivo di dare il via alla sua nuova strategia media europea per i marchi BMW, Mini e BMW Motorrad.Dal 1° gennaio 2026, inoltre, l'account sarà attivo anche a livello globale, in modo da "creare una presenza mediatica uniforme e incisiva", riporta la nota stampa dell'azienda.

A gestire l'account sarà l’agenziaiProspect, che dal 2022 segue per il cliente media planning & buying offline e a cui ora è affidato anche l'online, in precedenza in carico a Total Media di Mediaplus. L'accordo si estende, inoltre, a 23 mercati. In Italia il billing è compreso tra i 25 e i 30 milioni di euro su base annua, secondo quanto ricostruito da Engage.

Per far fronte all'evoluzione del settore, l'approccio che sarà adottato avrà l'obiettivo di far fronte alle esigenze legate a digitalizzazione e sostenibilità. L'attenzione si concentrerà sull'intelligenza artificiale, sulla gestione centralizzata dei dati, sui team ibridi e sulle piattaforme integrate. L'obiettivo è rendere le campagne più efficienti e più mirate.


Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2025


"Sono personalmente molto entusiasta di avere Dentsu come nostro nuovo partner media. Insieme stiamo entrando in una nuova fase di comunicazione per essere realmente focalizzati sul cliente europeo", commenta Uwe Dreher, Vice Presidente Marketing BMW Europe. "Il nostro obiettivo di adottare un approccio di pianificazione multicanale e multi-mercato basato sui dati e mirato, potenziato da strumenti di intelligenza artificiale per aumentare l'efficienza e l'impatto, è stato raggiunto".

L'assegnazione dell'incarico coincide con il lancio sul mercato della Neue Klasse, la gamma di veicoli elettrici del gruppo, "e segna una nuova era, caratterizzata da tecnologie automobilistiche altamente innovative da un lato e da una concezione radicalmente nuova del brand e della comunicazione dall'altro", si legge nel comunicato.


Eventi: ADVANCED TV CONFERENCE 2025, APERTE LE ISCRIZIONI


L'uso dell'intelligenza artificiale sarà un pillar fondamentale della nuova strategia, con l'obiettivo di arrivare a una precisione maggiore nella pianificazione media, per una pubblicità più efficiente ed efficace su tutti i canali. Un altro elemento chiave della nuova configurazione è la creazione di un media hub integrato, per la gestione agile di tutte le attività e i canali e l'analisi centralizzata dei dati. In ogni caso, ci sarà sempre spazio per la localizzazione.

La nuova strategia media segue un approccio multimarca: BMW, Mini e BMW Motorrad saranno analizzati congiuntamente, con l'obiettivo di ottimizzazione sui diversi media. Il focus, inoltre, è sul cliente e sull'intero customer journey.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI