• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/02/2024
di Lorenzo Mosciatti

Bando Regione Calabria, interviene UNA: «Opportuna una nuova regolazione dei criteri di gara»

Il presidente Arduini commenta la probabile assegnazione a Ryanair dei servizi di marketing digitale turistico: «Aperti ad avviare un dialogo con Regione Calabria in chiave costruttiva e collaborativa»

Davide Arduini, Presidente di UNA, Aziende della Comunicazione Unite

Davide Arduini, Presidente di UNA, Aziende della Comunicazione Unite

Fa discutere tra le agenzie di comunicazione la partecipazione di alcune compagne aree al bando di gara multimilionario indetto dalla Regione Calabria per l’affidamento dei servizi di marketing digitale turistico. Ancora di più considerando che, secondo quanto anticipato ieri da Engage, il gruppo irlandese Ryanair risulta primo in tutti e i quattro lotti in cui si articola il bando.

Sulla questione interviene oggi, con una nota ad hoc, Davide Arduini, Presidente di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, l’orgaismo che rappresenta il mondo delle aziende della comunicazione italiana.

“Non posso nascondere la sorpresa, come Presidente UNA, nell’apprendere che il bando di gara indetto da Regione Calabria per la promozione della ‘Destinazione Calabria’ nei mercati di riferimento possa essere assegnato ad una linea aerea, sia pure stimata e importante come Ryanair”, spiega Arduini. “Una sorpresa, che ovviamente nasce dal fatto che un obiettivo di promozione turistica richiede una strategia di comunicazione e una pianificazione media ottimizzata rispetto ai target di riferimento, pane quotidiano delle agenzie di comunicazione”. 


Leggi anche: GARA PUBBLICITARIA DELLA REGIONE CALABRIA DA 47 MILIONI DI EURO: RYANAIR IN TESTA NEI QUATTRO LOTTI


Da tempo Una è impegnata nell’approfondire il tema delle gare pubbliche, spiega ancora il presidente dell’associazione, e ha, infatti, da poco reso pubblico il suo Libro Verde, “che propone una riforma del sistema del codice degli appalti nella comunicazione in Italia, affrontando, peraltro, temi molto concreti come la redazione di un bando e la regolazione dei criteri di gara. In qualità di associazione di categoria, siamo aperti ad avviare un dialogo con Regione Calabria in chiave costruttiva e collaborativa, per contribuire ad una valutazione dei risultati del piano adottato e presentando in questo contesto il Libro Verde per rendere il processo di assegnazione di piani della comunicazione sempre più semplice e oggettivo”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI