• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Andrea Salvadori

Gara pubblicitaria della Regione Calabria da 47 milioni di euro: Ryanair in testa nei quattro lotti

La compagnia aerea è in pole nel bando per l’affidamento di servizi di marketing digitale turistico per la promozione della “Destinazione Calabria”. Tra le possibili aggiudicatarie di parte dei progetti anche Tbwa\Italia, Pomilio Blumm, East Media ed Energent. Il contratto è triennale

nemanja-peric-6b-lpgahdw0-unsplash_817106.jpg

Una compagnia aerea è in testa nei quattro lotti del bando di gara indetto dalla Regione Calabria per l’affidamento dei servizi di marketing digitale turistico per la promozione della “Destinazione Calabria” in Italia e all’estero. Un appalto con un valore totale stimato di 47 milioni di euro, Iva esclusa, per un contratto della durata di 36 mesi. Secondo quanto ha avuto modo di appurare Engage, dopo l’apertura delle buste tecniche e delle offerte economiche, il gruppo irlandese Ryanair si è posizionato in prima posizione in tutti e quattro i lotti, precedendo alcuni operatori storici del mercato pubblicitario nazionale. 

L’Aeroporto di Reggio Calabria è tra l’altro diventato di recente una nuova base della compagnia fondata da Michael O’Leary. Proprio domani il ceo Eddie Wilson e il governatore regionale Roberto Occhiuto presenteranno alla stampa le nuove otto rotte in partenza presto dallo scalo intitolato a Tito Minniti.


Leggi anche: BANDO REGIONE CALABRIA, INTERVIENE UNA: «OPPORTUNA UNA NUOVA REGOLAZIONE DEI CRITERI DI GARA»


La procedura di selezione aveva come oggetto l’affidamento di servizi di ideazione, sviluppo e gestione di campagne di marketing digitale al fine di rafforzare l’immagine del territorio calabrese sui mercati nazionali e internazionali e incentivare nuovi flussi turistici. Più nello specifico, come si legge nel capitolato di gara, "l'intento è quello di intercettare i viaggiatori che utilizzano l'aereo quale mezzo di trasporto, con l’obiettivo di incrementare nell’arco di vita del progetto, almeno del 10% il flusso passeggeri negli scali calabresi".

Il progetto nasce per valorizzare la Calabria nel suo complesso, attraverso la realizzazione di una serie di azioni di promozione e comunicazione da svolgere almeno attraverso i seguenti strumenti: sito web, Facebook, Instagram e direct email.  Tra i servizi richiesti figurano l'elaborazione dei contenuti, la pianificazione ed esecuzione della campagna di digital marketing, il monitoraggio e l'analisi delle diverse iniziative. 

Il primo lotto, del valore di 10,5 milioni di euro, riguarda le attività in almeno tre mercati tra Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna e Portogallo; il secondo conta su uno stanziamento di 11,5 milioni di euro per almeno tre mercati tra Albania, Bosnia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Liechtenstein, Austria, Slovenia, Germania Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca e Malta; il terzo, 5 milioni di euro, riguarda tre mercati tra Ungheria, Polonia, Turchia, Russia, Bielorussia, Kazakistan, Moldavia, Ucraina, Estonia, Lettonia, Lituania, Armenia, Azerbaijan, Georgia, Bulgaria, Grecia, Macedonia, Romania, Serbia e Montenegro; l’ultimo, per 20 milioni di euro, è infine relativo alle attività in Italia in almeno tre regioni tra Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Lazio, Marche, Toscana ed Umbria. 


Leggi anche: PUBBLICITA', LE ULTIME NEWS SULLE GARE


Secondo quanto previsto dal bando di gara, al primo classificato, e dunque a Ryanair nel caso di aggiudicazione definitiva, “potranno essere affidati appalti specifici fino ad un importo massimo stimato pari al 65%” di ciascun lotto. Il 20% andrà al secondo classificato, il 10% al terzo. Dietro Ryanair si sono posizionate: nel primo e nel secondo lotto Tbwa\Italia, Pomilio Blumm, Energent, InRete e Digital Angels; nel terzo East Media, Pomilio Blumm, Energent, InRete e Digital Angels; nel quarto, infine, Tbwa\Italia, Energent, Pomilio Blumm, InRete e Digital Angels. Ad ottenere parte degli incarichi potranno essere dunque anche Tbwa\Italia, Pomilio Blumm, East Media ed Energent.

In tutti e quattro i lotti è stata esclusa invece dalla procedura Universal Marketing, nel primo un’altra nota compagnia aerea, EasyJet.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI