Aurora Biofarma, azienda italiana con oltre dieci anni di esperienza nella ricerca e distribuzione di soluzioni per la divisione umana e veterinaria, sceglie dopo gara, la digital company Lotrek per l’ideazione, la produzione e la media strategy del nuovo spot TV dedicato al prodotto di riferimento Marial.
Lo spot nasce con l’obiettivo di posizionare Marial come dispositivo medico contro il reflusso gastroesofageo, attraverso una narrazione che integra rigore scientifico e visione creativa. Il concept prende forma da un sintomo specifico, il reflusso che influisce sulla voce, trasformato in una metafora immediata e riconoscibile.La scelta del cantante lirico come protagonista diventa così una leva strategica per rappresentare in modo immediato la funzionalità del prodotto e costruire una connessione empatica con il pubblico.
L’idea creativa si completa con due elementi chiave: la musicalità del product name, cantato nello spot fino a diventare un vero e proprio ritornello; mentre lo specchio funge da espediente visivo per mostrare il passaggio dal disagio alla soluzione. Il risultato è una narrazione che unisce efficacia informativa e impatto emotivo, offrendo allo spettatore un messaggio accessibile, immediato e facile da ricordare.
Guarda il video:
Una produzione end-to-end
Il team Lotrek ha lavorato in totale sinergia unendo la componente analitica del brief e dei dati con la libertà espressiva della narrazione. La produzione interna ha garantito coerenza esecutiva e compattezza di visione, con le tavole concettuali perfettamente allineate alla resa finale e con la produzione di uno spot capace di parlare al pubblico consumer, senza perdere autorevolezza verso medici e farmacisti.
"Dalla scelta del cast alla fotografia, ogni decisione è stata guidata da un principio: tradurre il funzionamento del prodotto in un’esperienza visiva originale, che comunica forza, empatia e riconoscibilità" si legge nella nota stampa
Stefano Bizzarri, Studios Director a Lotrek ha infatti affermato che: “Abbiamo realizzato uno spot che racconta il prodotto con un linguaggio visivo distintivo e un tocco di ironia, rendendo tangibile l’affidabilità del brand e il funzionamento di Marial. La scelta dell’attore ha rispettato i canoni visivi richiesti e aggiunto credibilità grazie alla sua interpretazione e alle qualità canore, arricchendo la narrazione. Abbiamo costruito un ambiente e un impianto fotografico coerenti con l’idea creativa, valorizzando il prodotto e adottando una modalità di racconto contemporanea, empatica e chiara.”
Pietro Mandelli, Creative Director a Lotrek ha fatto eco sostenendo che: “L’entusiasmo è ciò che permette di superare le sfide che separano un’idea creativa dal suo on air. È lo stesso entusiasmo che Aurora Biofarma ha mostrato fin dall’inizio e che ha reso il percorso condiviso ancora più stimolante. Un approccio positivo e collaborativo che ci ha permesso di dare vita a uno spot all’altezza delle aspettative, portando un reale valore al progetto.”
Strategia media e visibilità cross-platform
Il team Media di Lotrek ha curato la pianificazione su digital broadcaster e piattaforme di streaming come Disney+, Amazon Prime Video, Sky e Publitalia ’80, consentendo il posizionamento concreto di Marial nel mondo della Connected TV (CTV). Una scelta strategica che potenzia la brand building di Aurora Biofarma nei mesi chiave di novembre e dicembre, ampliando la presenza su canali di rilievo e garantendo coerenza con contenuti premium come i tornei di tennis ATP Finals e X Factor.
“La pianificazione cross-platform che abbiamo sviluppato per Marial consolida la presenza del brand in ambienti premium e ad alta rilevanza. Grazie a un servizio a 360°, dalla creatività alla pianificazione media, abbiamo integrato Connected TV e canali digitali.- Afferma Mattia Ierardi, Media Director a Lotrek- Questo ci ha permesso di garantire ad Aurora Biofarma una visibilità coerente e continuativa in un momento strategico dell’anno come quello delle pre - festività natalizie, rafforzando la costruzione del brand in contesti di qualità.”
Giuseppe Di Trapani, Direttore Marketing di Aurora Biofarma ha choisato: “Con questo progetto abbiamo voluto raccontare in modo diretto e riconoscibile un disturbo molto comune come il reflusso gastroesofageo, mostrando come Marial possa offrire sollievo proteggendo la mucosa gastroesofagea. Lotrek ha saputo interpretare perfettamente la nostra visione, trasformando un insight clinico in una narrazione creativa semplice, efficace e facilmente memorizzabile. La combinazione tra una creatività distintiva e una pianificazione media mirata ci permette di rafforzare il posizionamento di Marial e di parlare al pubblico con un messaggio chiaro e coerente con i valori di Aurora Biofarma. Siamo molto soddisfatti del percorso condiviso e del risultato raggiunto.”
ECCO I CREDITI DELLA CAMPAGNA
Sono diversi i professionisti che hanno realizzato il progetto
- Regia | Jacopo Payar
- DOP | David Becheri
- Scenografia | Daria Pastina
- Costumista | Veronica Dipietrantonio
- Fonico | Francesco Profeti
- MUA | Francesca Olmi
- Elettricista | Simone Sacchetti
- Focus Puller/1AC | Samuele Valente
- Service & Location | Full Movie
- BTS | Daniele Pozzi
- Actor | Massimiliano Mattii
- 3D artist | Martino Paleari
- Client Manager | Luciana Zaterini
- Digital Project Manager | Riccardo Cogo
- Creative Director | Pietro Mandelli
- Creative Supervisor | Giulia Righetti e Jonathan Regoli
- Studios Director | Stefano Bizzarri
- Producer | Grazia Li Greci
- Media Producer | Lorenzo Vannucci
- Media Director | Mattia Ierardi
- Media Operations Lead | Federica Grande
- Digital Marketing Consultant | Gabriel Sandru
-