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28/07/2022
di Lorenzo Mosciatti

Aquest firma il nuovo brand di Utilità S.p.A. incentrato sul caring della persona

L’azienda attiva nel settore energetico affida alla digital creative agency italiana la progettazione e la realizzazione della sua brand identity online

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AQuest, agenzia creativa parte del gruppo WPP, vince la sfida lanciata da Utilità S.p.A. e si aggiudica il progetto per la creazione della brand identity, insieme al design e allo sviluppo di utilita4u.com: il nuovo sito web del brand attivo nel settore dell’energia dedicato alla persona. L’agenzia italiana ha inoltre progettato la strategia per inaugurare la presenza del brand sui canali social, inserendo attività di digital marketing a supporto di tutte le azioni di comunicazione previste.

Il “primo energy digital player focalizzato sul caring della persona”, questo l’obiettivo principale da cui AQuest è partita per ridisegnare il marchio e l’immagine del brand che, per la prima volta nel settore energetico, ha introdotto anche la telemedicina fra i propri servizi grazie a una solida partnership avviata con DaVinci Salute, società leader in Italia nel mondo health-tech.

La digital creative agency ha costruito l’identità digitale del brand basandosi su un importante studio strategico e creativo. Una volta consolidato il logo, eseguito lo studio dei colori, stabiliti i design pillar, il team di AQuest ha poi progettato l’esperienza online che mira a definire il modo in cui l’utente esegue ogni azione, e inoltre si propone di comprendere e integrarsi con il percorso che lo porta a farlo. Per raggiungere questo obiettivo AQuest ha aggiunto un importante fattore tecnologico: la Cloud User Experience. Il nuovo sito di Utilità sarà pubblicato su una infrastruttura cloud che renderà coinvolgente l'esperienza di navigazione grazie alle webapp che sostituiscono  le virtual machines di hosting tradizionale. L’utente - e quindi la persona - è dunque al centro della nuova immagine di Utilità, e questo lo si nota proprio a partire dal logo che, prendendo spunto dalla versione precedente, si trasforma in un elemento accogliente che definisce e mostra un viso stilizzato, aggiungendo nuovi significati legati al posizionamento user-centered. La digital creative agency si è occupata anche del design e della realizzazione di un’area riservata agli utenti, che potranno sentirsi ancora più al centro dell’esperienza.

Con utilita4u.com, l’azienda scommette sulla comunicazione con una nuova audience, un target B2C composto principalmente da persone e famiglie interessate a un’offerta energetica full digital. Le attività di digital marketing seguite da AQuest, includono inoltre, l’ideazione di una strategia per l’e-mail marketing, il presidio e la gestione dei canali social LinkedIn e Facebook, tenendo lo studio del funnel d’acquisizione analizzato, anche per il sito.

Paolo Colombani, CCO & CIO di Utilità S.p.A., ha riferito: “Il modello di business di Energy Digital player focalizzato sul caring della persona ha l’ambizione di allargare la nostra storica mission di partner energetico sostenibile a un maggior numero di aspetti legati alla qualità della vita. La partnership con DaVinci Salute nasce proprio dalla volontà comune di promuovere comportamenti e stili di vita sempre più sani e sostenibili. In questa logica, servizi di fornitura di energia verde e telemedicina si potenziano e si integrano a vicenda ampliando sempre più il campo di applicazione della sostenibilità”.

“Vincere la gara per il progetto insieme a Utilità è stato un momento di grande orgoglio. Poter costruire la nuova immagine di una realtà così diversa dal nostro portfolio clienti è stata, infatti, una sfida che abbiamo affrontato a testa alta. Condividere, poi, l’importanza del caring delle persone, è stato un elemento che ci ha avvicinati ulteriormente,” ha aggiunto Fabio Merlin, CEO di AQuest.

Utilità S.p.A. prevede già nuove iniziative e strategie di crescita importanti: ad AQuest è stata infatti affidata la progettazione e lo sviluppo di un'app totalmente dedicata, con l’obiettivo di rendere i servizi del brand energetico ancora di più a portata di click.

Tutti i crediti

AQuest

  • CTO & Delivery Director: Stefano Silvestrini
  • Cloud Architect: Francesco Trevenzoli
  • Social media & Digital Marketing Director: Elena Pagliarini
  • Account Executive: Elena Marotta
  • Senior Strategist: Irene Palma
  • Project Manager: Federica Ortalli
  • Art Director: Claudia Brambilla
  • Head of Frontend: Stefano Brambilla
  • Frontend Developer: Marco Agostinelli
  • Frontend Developer: Loris Corradin
  • Backend Developer: Stefano Aurilio
  • Creative Directors: Fabio Minerva e Lara Mazzi
  • Digital Marketing Manager: Carlo Pandian
  • Social Media & Content Manager: Lisa Azzarà
  • Graphic Designer: Chiara Olivieri

Utilità S.p.A.

  • CCO & CIO: Paolo Colombani
  • Sales Group Director: Stefano Prazzoli
  • Billing & Operations: Andrea Moro
  • Head of Digital: Stefano Spirito

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