• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/07/2022
di Lorenzo Mosciatti

Apoteca Natura consolida la collaborazione con Quantico

Continua la partnership tra la società del gruppo Aboca e la digital company: il nuovo sito corporate della rete internazionale di farmacie continua a espandersi seguendo una strategia omnicanale

Apoteca Natura consolida la collaborazione con Quantico.jpg

Apoteca Natura continua ad arricchire di funzionalità e nuove sezioni il suo portale online già interamente rinnovato da Quantico nel 2021, la digital company che fa dell’unione tra strategia, design e tecnologia il proprio marchio di fabbrica.

Il brand ha avvertito la necessità di razionalizzare l’offerta in prospettiva omnicanale, coinvolgendo i touchpoint fisici (la rete internazionale di Farmacie Benefit Apoteca Natura, con i suoi servizi alla persona) e integrando tra loro i touchpoint digitali già esistenti, tra cui l’app per la connected care MyApotecaNatura, l’app di gamification "La salute la sai?" e la piattaforma "Ordina Prodotti", che permette di prenotare o acquistare, anche con possibilità di home delivery in prossimità delle farmacie.

Quantico ha dunque saputo accompagnare il cliente in un percorso prima analitico e poi strategico: la data analysis ha consentito di comprendere l’audience e i suoi flussi di navigazione, per poi procedere a una precisa content mapping e a un’accurata progettazione della user experience. I contenuti sono stati riorganizzati sulla base del comportamento degli utenti, per trovare all’interno del website la loro collocazione più efficace. 

La visual Identity e la UI del sito, anch’esse opera di Quantico, esprimono l’identità del brand, in perfetta continuità con i supporti degli store fisici. Dal punto di vista funzionale, la natura omnichannel del progetto fa affidamento sull’integrazione tra sistemi. 

Un progetto in continua espansione

Apoteca Natura continua il suo percorso di integrazione di progetti e minisiti all’interno del proprio portale corporate conciliando un’esperienza utente sempre più immersiva a un’offerta ancora più ampia.

Nel progetto è già disponibile la sezione "Esplora salute", un minisito interattivo e user-friendly, all'interno del quale l'utente può seguire percorsi immersivi e documentarsi sulla fisiopatologia grazie a una grande enciclopedia digitale interattiva.

Tra le novità, invece, troviamo "Con le donne, in ogni fase della vita" ovvero la sezione interamente dedicata alla salute femminile, che parla alle donne con autorevolezza e accuratezza, promuovendo percorsi di benessere specifici per ogni momento della loro vita: un progetto nato in prospettiva phygital, dove trovano spazio presentazioni, webinar ed eventi su salute e benessere delle donne (“Ciao come stai?”, l’ultimo webinar lanciato sia online che offline che ha visto tra gli speaker Ilaria Capua e Serena Dandini). Infine "Greener Pharmacy", nuovo progetto in fase di realizzazione, volto a sensibilizzare le persone verso un uso più attento e prudente dei farmaci, oltre che verso il loro corretto smaltimento. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI