• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
16/05/2023
di Alessandra La Rosa

Alkemy cresce nel Q1 2023 e prosegue la strategia di M&A. Fatturato a +19,7%

La società continua la ricerca di società-target con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento nei mercati chiave e ampliare l’offerta di soluzioni

Duccio Vitali, Amministratore Delegato di Alkemy

Duccio Vitali, Amministratore Delegato di Alkemy

Alkemy mette a segno positive performance nel primo trimestre 2023.

La società specializzata in servizi e soluzioni di digital tranformation, quotata sull’Euronext STAR Milan di Borsa Italiana, ha registrato nei primi tre mesi dell'anno una crescita significativa del fatturato, che ha raggiunto quota 28 milioni di euro, in aumento del 19,7% rispetto al Q1 2022. I ricavi in Italia, che rappresentano il 61,7% del fatturato di Gruppo, hanno registrato una crescita anno su anno pari al +5,8%, attestandosi a 17,3 milioni di euro.

Il focus sull’ottimizzazione del portafoglio di progetti ha portato ad una crescita dell’EBITDA Adjusted del 10,1% rispetto al dato del Q1 2022 e un EBITDA margin pari al 9,0%, in calo di 0,8 punti percentuali rispetto a quanto registrato un anno fa.


Leggi anche: IL 2022 DI ALKEMY: RICAVI PARI A 106,6 MILIONI DI EURO E UTILE IN AUMENTO DEL 31%


“Nel primo trimestre 2023, Alkemy ha registrato una significativa crescita del fatturato, frutto sia del recupero della crescita organica, sia del positivo contributo di Innocv, entrata a far parte del Gruppo nel terzo trimestre dello scorso anno. Si tratta di un primo importante passo in un anno in cui, nonostante persistano ancora segnali di incertezza sul mercato, abbiamo già siglato accordi con clienti di primaria importanza” ha commentato l’Amministratore Delegato, Duccio Vitali.

“Alkemy nei primi tre mesi ha ancora una volta dimostrato la sua capacità di integrare nuove realtà all’interno del Gruppo, riuscendo ad accelerarne il percorso di crescita sin dai primi mesi dopo l’acquisizione. Con questa consapevolezza, proseguiamo quindi la ricerca di società-target con l’obiettivo di rafforzare il nostro posizionamento nelle geografie di riferimento, ampliando ulteriormente l’offerta di soluzioni a 360° per i nostri clienti in ottica di trasformazione digitale,” ha aggiunto il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Alessandro Mattiacci.

Quanto all’evoluzione della gestione nell’anno corrente, tenendo conto dei risultati conseguiti nei primi mesi del 2023 e dell’attuale stato di avanzamento degli ordini in portafoglio e dei nuovi contratti attivati, salvo il verificarsi di ulteriori eventi aggravanti, attualmente non prevedibili, il Gruppo conferma aspettative positive e rivolte alla prosecuzione della crescita organica, sia dei ricavi che della marginalità.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI