04/02/2019
di Teresa Nappi

AIM Group International acquisisce la maggioranza dell’agenzia vanGoGh

Con l’acquisizione, il Gruppo assume direzione e coordinamento operativo dell’agenzia. Massimo Galli è il nuovo Presidente, Gianluca Scavo entra come Consigliere Delegato e Nicola Sciumè è il nuovo A.D.

AIM Group International, società specializzata nell’organizzazione di congressi, meeting ed eventi, ha acquisito il 51% delle quote dell’agenzia di comunicazione vanGoGh, specializzata in creatività e comunicazione digitali. Questo consentirà al Gruppo un’offerta di soluzioni integrate per l’organizzazione dei congressi, il branding, la strategia e la comunicazione, sia per i clienti associativi che corporate. Con l’acquisizione - di cui il Gruppo preferisce non rendere noto il valore economico -, AIM Group assume la direzione e il coordinamento operativo dell’agenzia e stabilisce una nuova struttura di governance. Il nuovo consiglio di amministrazione vede Massimo Galli, fondatore e Ceo di vanGoGh, ricoprire l’incarico di Presidente, Gianluca Scavo, Ceo di AIM Group International, quale Consigliere Delegato, e Nicola Sciumè nuovo Amministratore Delegato.

L'ampliamento del portafoglio dei servizi di AIM Group

«AIM Group è socio al 25% di vanGoGh dal 2014. La collaborazione positiva sperimentata e l’evoluzione del mercato ci hanno spinto a investire per integrare ulteriormente l’attività di vanGoGh, di grande qualità e riconosciuta sul mercato, con quella del Gruppo - spiega Gianluca Scavo, Ceo AIM Group International -. Questo ci consente di ampliare il portafoglio dei servizi, riuscendo a coprire ambiti sempre più strategici, utili a supportare i nostri clienti in modo completo e innovativo». Con l'obiettivo dunque si offrire soluzioni sempre più «complete, avanzate ed efficaci», AIM Group prevede di investire ancora sulla crescita: «Il Gruppo continuerà a investire in questa direzione e in futuro gli investimenti potranno rivolgersi, per esempio, all’acquisizione di altre realtà nell’ambito della comunicazione, che possano integrare l’offerta di vanGoGh, o di nuove figure professionali o allo sviluppo in nuove aree geografiche», aggiunge ancora Scavo.

Nuovi orizzonti si tracciano per vanGoGh

VanGoGh è un’agenzia dinamica e creativa che negli anni si è affermata nel mercato e ha ricevuto più di 70 premi nazionali e internazionali. In particolare, vanGoGh è specializzata in brand reputation, strategia digitale e Seo, advertising digitale, web design, sviluppo di siti mobile e app, comunicazione video e social media management. AIM Group intende valorizzare la straordinaria competenza dell’agenzia e sviluppare significative sinergie commerciali e operative. Inoltre, entrando a far parte di AIM Group International, che ha 16 uffici in 10 Paesi e opera a livello globale, vanGoGh, nata e affermatasi nel mercato italiano, assume un profilo e un orizzonte internazionale. «Molti anni fa ho avuto una visione: un’agenzia dove benessere, etica, rispetto e contaminazione fossero una guida alla ricerca della qualità e della soddisfazione nostra e del cliente - dichiara il Presidente Massimo Galli -. Oggi, dopo due decenni di appagante e appassionante lavoro, entriamo con orgoglio a far parte di un’importante realtà come AIM Group, con una nuova guida, Nicola Sciumè, un serio professionista, ma prima di tutto una persona ricca di valori. Una nuova sfida che ci porterà a crescere e a dare ai nostri clienti sempre più di quanto ci verrà chiesto». «vanGoGh è un’agenzia creativa e dinamica, ma altrettanto matura e con un track record di esperienze e clienti autorevoli - sottolinea il neoamministratore delegato Nicola Sciumè -. Ho accettato con convinzione questo incarico con l’obiettivo, secondo un progetto condiviso con il CDA e in virtù del mio know-how nell’ambito della comunicazione digitale, di riuscire a valorizzare e sviluppare il profilo di competenze che l’agenzia esprime e metterle a disposizione di AIM Group e di tutto il suo network anche a livello internazionale». «La nuova configurazione societaria», continua ancora Sciumé, «consente a vanGoGh di accedere a un mercato di più ampio respiro ed esprimere la grande qualità del suo lavoro per clienti e progetti più importanti, a livello nazionale e internazionale, in linea con il suo profilo. Il brand di vanGoGh verrà senz’altro mantenuto, in quanto è un valore, per la sua storia e per come è riconosciuto sul mercato. Questa operazione risponde inoltre a una richiesta del mercato che tende a concentrare su pochi interlocutori, capaci di presidiare più aree di attività, le proprie richieste per la realizzazione di progetti di eventi e comunicazione». Massimo Galli, designer, autore, esperto di comunicazione digitale, speaker e formatore, ha fondato e diretto dal 2002 in qualità di Ceo vanGoGh, agenzia di creatività e comunicazione innovativa. Si definisce un “imprenditore creativo” che pone al centro “etica, valori e positività”. Nel suo ultimo libro Digital Thinking, edito da Guerini Next, racconta successi, errori ed esperienze maturati in oltre venticinque anni di attività. Nicola Sciumè è imprenditore e manager specializzato nell’ambito della comunicazione digitale. Attivo dagli inizi degli anni duemila come giovane fondatore di imprese dell’ICT e applicazioni web, ha lavorato per oltre dieci anni nella società di tecnologia e comunicazione digitale Enter Y2K, dove ha ricoperto prima il ruolo di direttore generale e infine di amministratore delegato. Ha poi maturato un’esperienza in Expo 2015 come responsabile del progetto di Edutainment digitale, prima di avviare nuovi progetti imprenditoriali in ambito tecnologico.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI