01/03/2021
di Andrea Salvadori

Adglow Italia rafforza l’offerta di prodotto, potenzia la struttura e punta a un 2021 in crescita a doppia cifra

Nuove soluzioni di digital marketing per ecommerce e retail in arrivo per la società. Le anticipa il Business Director Maurizio Boneschi

Maurizio Boneschi

Adglow Italia rafforza l’offerta di soluzioni di digital marketing per ecommerce e retail, potenzia la struttura e punta a un 2021 in crescita a doppia cifra.

La filiale italiana del network internazionale specialista in digital advertising e consulenza per ecommerce è reduce da «un anno imprevedibile e sfidante, in cui abbiamo cercato di fare bene il nostro lavoro nonostante complessità inimmaginabili fino a poco tempo fa», spiega Maurizio Boneschi, Business Director Adglow Italia. «Un 2020 chiuso positivamente, con un giro d’affari in crescita e nuovi investimenti nel potenziamento della struttura. In Adglow sono entrate infatti sei nuove risorse, a rafforzare i reparti media planning, new business, client management e staff, per la gestione e il controllo del business, mentre altre due figure si sono aggiunte a febbraio. Ormai siamo una ventina di persone, dallo scorso settembre operativi nella nuova sede di Milano, negli uffici Spaces di Piazza Vetra».

Nel corso del 2020 Adglow Italia ha gestito «circa 3.500 campagne su otto piattaforme digital diverse, di cui la maggior parte pianificate in più di 40 mercati esteri. Abbiamo inoltre acquisito sette nuovi clienti di settori chiave come retail, ecommerce e fashion».

Il boom dell’ecommerce e la priorità di una strategia digital integrata

In uno scenario caratterizzato da una crescente centralità dell’online nei percorsi di scoperta e acquisto, Adglow Italia ha rafforzato l’offerta consulenziale per il mondo ecommerce. «Rivedremo difficilmente numeri come quelli dello scorso anno, con campagne a performance di vendita online capaci di generare crescite fino a oltre il 400% del ROAS, grazie in particolare alle potenzialità di Facebook e Instagram. Non vi è dubbio però che la strada da percorrere sia questa, con la consapevolezza che il commercio elettronico deve essere pensato oggi nell’ambito di una strategia digital integrata».

Nelle abitudini di consumo degli italiani è sempre più centrale anche Amazon, dove Adglow Italia opera con il programma di consulenza Adglow-A per supportare le aziende nello sviluppo del business sul marketplace. Per i brand il presidio di questo canale di vendita «è diventato sempre più articolato e complesso, e con un livello di concorrenza molto elevato. Le aziende ci chiedono strategie che tengano conto della loro distribuzione geografica, con store digitali e schede prodotto localizzate per ogni mercato e paese, la promozione pubblicitaria, l’integrazione con il proprio sito ecommerce e, non meno importante, il mantenimento del giusto equilibrio con i punti vendita fisici, anche sul fronte del pricing. La nostra recente partnership con Molzi, azienda leader a livello globale nella gestione full-service su Amazon, va proprio nella direzione di offrire un ventaglio sempre più completo di soluzioni per i retailer Amazon, soprattutto per chi vuole espandersi all’estero».

L’importanza del drive-to-store per rilanciare il retail

Se è ormai assodato che le aziende devono necessariamente investire per crescere con l’ecommerce, allo stesso tempo è bene ricordare che il digital offre grandi opportunità anche per il rilancio del retail nel post-lockdown: «I brand hanno bisogno di riportare le persone nei negozi, per una crescita consistente del business dove l’ecommerce può svolgere un ottimo ruolo di supporto e di sinergia tra online e offline. La nostra missione, dunque, è aiutare le aziende da un lato ad aumentare le vendite ecommerce grazie ai canali social e digital, dall’altro a incrementare il business anche nei punti vendita tradizionali attraverso attività mirate di drive-to-store e di pubblicità locale».

Una dimostrazione dell’efficacia di questa strategia è la campagna organizzata lo scorso ottobre per Mentadent in occasione del 40° Mese della Prevenzione Dentale. «La nostra soluzione Adglow Hub ha permesso a 500 dentisti italiani di veicolare la campagna di Mentadent attraverso la propria pagina Facebook, lanciando inserzioni locali Click-to-Call e Click-to-WhatsApp personalizzate in modo automatico. Adglow Hub ha operato quindi come un abilitatore, permettendo ai brand di rafforzare il legame con un gruppo chiave di stakeholder, i dentisti, permettendo loro di stabilire una comunicazione diretta con la comunità locale di clienti. Grazie alla nostra soluzione, Mentadent ha così pianificato una campagna drive-to-store su larga scala monitorando in tempo reale i risultati». 

L’estensione di Adglow Hub a Google, la lead generation e TikTok

Nel corso del 2021, Adglow Italia lavorerà dunque al potenziamento di Adglow Hub, che da Facebook e Instagram sarà presto esteso anche al mondo Google, e consolidando sempre di più la sua offerta nel mondo dell’advertising locale. Allo stesso tempo, la società continuerà ad investire per rafforzare la proposta di soluzioni di lead generation, prosegue Boneschi, «con strumenti chiavi in mano a disposizione dei nostri clienti pensati non soltanto per il marketing diretto sui social network, ma volte allo sviluppo di attività di CRM, email marketing e lead nurturing».

Il focus sarà inoltre su TikTok, app di social entertainment sempre più fondamentale per i brand che vogliono amplificare la comunicazione sul pubblico più giovane e non solo. «Le aziende ci chiedono di presidiare TikTok e di farlo bene, perché vogliono essere certi delle performance e dei risultati. Noi abbiamo sviluppato un’expertise specifica, lavoriamo con TikTok già da metà 2019, e abbiamo accesso diretto al loro Ads Manager. Offriamo ai nostri clienti consulenza specializzata nella pianificazione di campagne marketing efficaci nell’esaltare le specificità di TikTok, tra cui l’intrattenimento video e il contenuto governato da influencer e creator, come spiegato nel nostro recente approfondimento».

Guardando al prosieguo dell’anno, conclude Boneschi, «Adglow Italia conta di chiudere il 2021 con una crescita del giro d’affari a doppia cifra rispetto al precedente, anche perché ci aspetta un anno ricco di importanti novità».

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