• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/04/2024
di Andrea Di Domenico

Adci, selezionati i “Giovani Leoni” che rappresenteranno l’Italia ai Cannes Lions

Affluenza record con oltre 700 iscritti per il contest dedicato ai creativi Under 30

Progetto senza titolo (4).png

Si è svolta giovedì sera la premiazione dei Giovani Leoni Adci 2024. Anche quest’anno, il contest dell’Art Directors Club Italiano ha selezionato i talenti under 30 della pubblicità italiana che rappresenteranno l’Italia ai Cannes Lions. Le tre coppie selezionate gareggeranno per l’Italia nelle tre categorie print, film e digital al concorso Under 30 “Young Lions Competition”, che si tiene annualmente nella cornice del Cannes Lions Festival.

Giovani Leoni 2024, le coppie vincitrici

I progetti premiati e i loro autori nelle varie categorie sono stati:

  • CATEGORIA DIGITAL - Progetto vincitore: Miracles Of Digital, a cura di Skillando Digital Volunteering; con Maria Meola, 23 anni, Art Director - Dentsu Creative e Santiago Cancela, 30 anni, Copywriter - Dentsu Creative.
     
  • CATEGORIA PRINT/STAMPA - Progetto vincitore: This Is Not A Sneaker Ad, a cura di Amici della Mente; con Alessandro Azzolini, 24 anni, Copywriter - Meloria e Francesco Cogliati, 25 anni, Art Director - Havas.
     
  • CATEGORIA FILM - Progetto vincitore: Teenagers Suck, a cura di Fondazione Rava; con Francesca Borgonovo, 27 anni, Copywriter – Leagas Delaney Italia e Sara Consalvo, 27 anni, Art Director - Freelance.

Insieme alle coppie vincitrici composte dai sei Giovani Leoni ci sarà anche Laura Lipari, proveniente dallo IED Milano, selezionata per partecipare alla Roger Hatchuel Academy Cannes Lions, un programma intensivo creato dal Festival di Cannes per avviare i giovani alla carriera creativa.

Oltre 700 iscritti per il contest dell'Adci

Si chiude così un’edizione dei Giovani Leoni "memorabile", come l'ha definita Jack Blanga, Board Member dell'Adci e responsabile attività giovanili. Il contest ha registrato una partecipazione record con più di 700 persone iscritte da tutta Italia. Le tre categorie sono state sponsorizzate da Burger King, Pulsee e Rai Pubblicità, partner che permetteranno alle coppie vincitrici di vivere la settimana di Festival a Cannes, coprendo tutte le spese di trasferta.

“Giovani Leoni è un appuntamento importantissimo per il Club perché lo avvicina alla nuova generazione di menti creative e offre loro l'opportunità di conquistarsi un palcoscenico nazionale e internazionale dove far risplendere le loro idee. Tantissime creative e creativi hanno cominciato la loro carriera proprio vincendo questo concorso: ecco perché da sempre lo manteniamo aperto alla partecipazione anche di chi non è ancora socio, per dare a tutti gli under 30 italiani un'occasione per brillare e farsi conoscere", commenta la presidente dell’Adci Stefania Siani.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI