01/12/2020
di Andrea Di Domenico

Acqua Group, Young Digitals e True Company si fondono: nasce Different

La nuova compagnia diventa una delle più grandi società indipendenti della comunicazione pubblicitaria in Italia, con 125 persone in organico e un fatturato di 23 milioni di euro

Il board di Different. Da sinistra: Lorenzo Cabras, Michele Polico, Davide Arduini, Roberto Frassinelli, Massimiliano Gusmeo, Andrea Cimenti

Acqua Group, Young Digitals e True Company si fondono e annunciano la nascita di Different, una nuova compagnia specializzata in servizi integrati per la comunicazione. 

Con 125 dipendenti tra Milano e Padova, e un fatturato aggregato di oltre 23 milioni di euro, la neonata realtà si posiziona sin dalla nascita tra le più grandi realtà indipendenti nel settore in Italia. 

Il board di Different vede Davide Arduini di Acqua Group nel ruolo di Chairman, mentre la carica di chief executive officer viene ricoperta da Massimiliano Gusmeo e Andrea Cimenti, il primo proveniente da True Company, il secondo sempre da Acqua Group. Il consiglio di amministrazione è completato da Michele Polico, chief innovation officer (arriva da Young Digitals), Lorenzo Cabras, chief strategy officer (True Company), e Roberto Frassinelli, chief financial officer (Acqua Group).

I sei manager sono tutti azionisti di Different. 

La mission di Different: talenti trasversali, soluzioni tailor made

Il posizionamento di Different, che sarà anche il brand “unico” con cui la nuova società opererà sul mercato, è quello di un’agenzia multidisciplinare caratterizzata da una struttura fluida di talenti trasversali che si plasma sull’unicità di ogni marca da narrare

Il progetto di fusione che porta alla nascita di Different, si legge nella nota stampa, è un'operazione messa in atto da tre società in crescita. "Il gruppo, infatti, nonostante il Covid-19, è cresciuto anche nel 2020, con un Ebitda che supera i 3 milioni di euro, in aumento del 20% rispetto al 2019. Different, inoltre, partecipa al progetto Elite, il programma di Borsa Italiana dedicato alle aziende ambiziose che con un modello di business solido hanno una chiara strategia di crescita”.

Different può contare, inoltre, sul know-how fortemente specializzato e focalizzato sulle ricerche di mercato di EMG, membro di Esomar. 

Tra i manager del gruppo figurano Giorgia Francescato, General Manager, Francesco Guerrera, Chief Creative Officer, e Fabrizio Masia, Direttore Generale EMG.

Il piano di sviluppo di Acqua Group 

L’operazione Different segna un nuovo step del piano di sviluppo avviato da alcuni anni da Acqua Group. 


Leggi anche: ACQUA: NEL MIRINO DUE AGENZIE IN ITALIA E SPAGNA


La società è stata infatti protagonista di diverse operazioni di mercato, l’ultima delle quali, finalizzata nel 2019, ha riguardato proprio l’acquisizione del 60% di Young Digitals.


Leggi anche: ACQUA GROUP ACQUISISCE YOUNG DIGITALS E PUNTA A 26,4 MILIONI DI EURO NEL 2021


Il progetto della società fondata da Davide Arduini e David Cimenti è di continuare a crescere sul mercato, sia a livello organico sia attraverso nuove operazioni di mercato. In Italia ma anche all’estero, così da poter avviare il piano di internazionalizzazione delle attività.

Sullo sfondo rimane la possibilità della quotazione sul listino AIM di Borsa Italiana, una nuova tappa del percorso industriale fino a ieri di Acqua Group e oggi di Different.

I commenti dei soci di Different

“Comprendere la trasformazione in atto è fondamentale per le agenzie di comunicazione e Different rappresenta sicuramente una novità nel nostro mercato” commenta Davide Arduini Founder Acqua Group. “La nostra azienda si basa, infatti, su un inedito business model che si rivolge a Cmo/Ceo per i quali la governance del marcom diventa sempre più complessa e time consuming e che necessitano di una nuova struttura organizzativa che ad oggi non esisteva. La nostra missione? Offrire le migliori soluzioni tailor-made grazie al più ampio spettro di competenze”.

“Perché dunque abbiamo pensato di creare una communication company e non l’ennesima agenzia di pubblicità?”, si chiede Massimiliano Gusmeo, Founder True Company. “Noi esistiamo per raccontare alle persone il perchè altri brand esistono e il loro ruolo nella vita della gente. Analitici, creativi e strategici: abbiamo un approccio neurale che lavora su tavoli trasversali; questo perché, come ci insegna il permission marketing, il contenuto deve essere rilevante per il target, soprattutto nel periodo attuale”.

“Different ha una nascita italiana, figlia al tempo stesso di una cultura internazionale, come comunica il nostro nome: la diversità è ricchezza e la contaminazione tra anime e mondi, alimenta il valore di quello che facciamo”, riferisce Michele Polico, Founder Young Digitals. “In Different le cose che contano sono il talento e la capacità di creare squadra: chiunque abbia queste caratteristiche da noi sentirà sempre di essere nell'azienda giusta”.

“Siamo dei creator ma tutto ciò che creiamo - piani di comunicazione, campagne atl, attivazioni digital - non è mai per noi stessi, bensì per la marca", aggiunge Lorenzo Cabras, Partners True Company. “Questo significa che non ci innamoriamo delle nostre idee: ci innamoriamo dei risultati che queste potranno portare ai brand. Le persone in Different hanno competenze e conoscenze liquide, una naturale attitudine a sfumare i confini della propria quotidianità in quelli del collega, perché solo così il lavoro genera un valore diverso e nuovo. In Different troviamo quelle che si definiscono T-shaped people".

"Un progetto non solo italiano ma dal respiro internazionale. Different, infatti, è già presente ampiamente all’estero con un network esteso e capillare, come dimostrano i numerosi clienti, partner e progetti attivi”, conclude Andrea Cimenti Founder Acqua Group.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI