• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/12/2022

Wecontent continua ad avanzare: testi per il web e molto altro per far crescere il tuo business nel 2023

Angelica Eruli

Angelica Eruli

Wecontent, azienda specializzata nel content marketing e nella creazione di testi per il web, continua a crescere, chiudendo il 2022 in ascesa. Ora si prepara per un 2023 di nuovi progetti, nuove partnership e nuovi servizi.

Il mondo del web è in continuo cambiamento, in frenetica evoluzione e in cui ogni giorno è quello giusto per poter fare qualcosa di nuovo e che non avevi fatto ieri. La stessa cosa può essere detta di Wecontent che ha imparato a cambiare con le necessità degli utenti e dell’algoritmo di Google.

L’azienda, nata nel 2018 da Angelica Eruli, CEO, è diventata un punto di riferimento per aziende, centri media, agenzie seo, seo specialist e per tutti quelli che lavorano nel digitale e nella produzione di testi per il web. Il posizionamento verticale nella creazione di contenuti testuali per i siti internet e per i social media in tutte le loro sfaccettature ha permesso a quest'azienda di crescere ancora nel 2022 e di prepararsi per questo nuovo anno con una squadra pronta e agguerrita.

Di cosa si occupa Wecontent?

Wecontent è un'agenzia di testi per il web, questo significa che il suo team, interno ed esterno, si impegna per scrivere contenuti di valore per gli utenti e per il motore di ricerca. Facendo maggiore chiarezza: testi per il web significa tutti i testi che ci sono in un sito, da quelli delle pagine di presentazione dell’azienda a quelle dei servizi passando per il blog. Il magazine, noto anche come sezione news, è un potentissimo strumento di posizionamento organico (cioè non a pagamento, cioè senza utilizzare google Ads) che i brand hanno a disposizione.

Creare un magazine aziendale significa per un brand non solo dare voce al proprio marchio attraverso un punto di vista controllato, ma anche farsi vedere agli occhi del motore di ricerca, sempre più interessato a chi produce contenuti pensati per i propri utenti.

Grazie ad alcune partnership storiche e a tante nuove, Wecontent non solo scrive testi ma si occupa - ove necessario - anche della creazione della strategia di contenuti sottesa. In particolare la ricerca keyword e l’ottimizzazione dei metatitle che sono un elemento cardine per l’azienda 50% milanese e 50% fiorentina.

I testi per il web a regola d’arte

Fino ad oggi chi ha scelto i testi di Wecontent lo ha fatto perché alla ricerca di testi con determinate caratteristiche (riportate non in ordine di importanza):

  • scritti bene in italiano: non si tratta di un elemento superfluo, visto tutti i contenuti con errori grammaticali e di sintassi che si leggono.
  • ottimizzati per il motore di ricerca: un articolo scritto bene, ma in seconda pagina è poco utile perché non viene portato dall’algoritmo sotto gli occhi dell’utente.
  • utile per l’utente: quando il lettore si trova tre risultati di ricerca in prima pagina sceglie in base alla pertinenza, alla struttura e alla “ciccia” del contenuto. Per questo è importante che i testi per il web siano redatti con informazioni non scontate.
  • persone per le persone: Wecontent ha da sempre messo al centro delle proprie riflessioni non solo e non tanto i propri clienti con i propri bisogni, ma le persone. Da una parte quindi, sì i suoi clienti e le specificità che giustamente ogni progetto ha, e dall’altra il team interno ed esterno di collaboratori che rende possibile la creazione di testi per il web ogni giorno.

Non solo testi brevi, ma anche e-commerce

Le regole del copywriting ottimizzato per i motori di ricerca sono cambiate nel corso degli anni e la sfida di Wecontent è stata cogliere le indicazioni di Google, tenendo un occhio di riguardo agli utenti. Proprio per questo ha portato avanti due filoni di scrittura: da una parte la stesura di testi facilmente fruibili, veloci (come ad esempio quelli pensati per i Social Media Business, LinkedIn) dall’altra contenuti più lunghi, adatti a strategie più complesse. In questo secondo caso stiamo parlando degli Ebook.

Wecontent, grazie al suo team di collaboratori esterni, mette a disposizione le proprie competenze anche per la scrittura di ebook, uno strumento pensato soprattutto in ottica di email marketing e invio di newsletter. Per le aziende avere un ebook che possa essere inserito all’interno di una strategia di lead generation ed email marketing è vero e proprio oro: si tratta infatti di una risorsa che viene, in sostanza, scambiata in cambio di un contatto (soprattutto email) o di un modo per nutrire la propria community attraverso informazioni specifiche e dedicate.

Testi di supporto alla internazionalizzazione

Nella visione contenuto-centrica al posizionamento online rientra anche la scrittura di testi in lingua straniera. Anche in questo caso si parla di scrittura e non (solo) di traduzione in quanto i collaboratori di Wecontent redigono contenuti ex novo in una lingua che non è l’italiano affinché il testo nasca come pensato nella lingua di destinazione. Per fare questo è stata creata una rete di collaboratori che, grazie alle competenze linguistiche certificate, hanno le competenze di scrivere in ottica SEO direttamente nella propria lingua madre.

Grazie a questo servizio, Wecontent ha accompagnato tanti brand verso una internazionalizzazione del proprio sito web e della propria comunicazione: l’azienda milanese può infatti offrire il proprio supporto per scrittura e traduzione in inglese (sia UK sia US), francese, tedesco, spagnolo, tedesco svizzero, francese svizzero, austriaco, danese, olandese ma anche portoghese, portoghese brasiliano e russo.

I progetti per il nuovo anno

Il 2023 è alle porte e Wecontent è più pronta che mai. “Crescere e scrivere sono il nostro mestiere e siamo pronti per questo nuovo anno. Oltre a progetti interessanti e stimolanti, abbiamo in programma anche diverse novità, nuovi strumenti da mettere a disposizione dei nostri partner e clienti per supportare le aziende nella propria crescita nazionale e internazionale”. Tra i settori oggetti di potenziamento ci saranno soprattutto quello relativo agli e-commerce e alla creazione di schede prodotto dedicate alla crescita delle vendite online.

“Il covid ha determinato una corsa all’apertura dell’ecommerce, ma adesso è il momento di fare in modo che le pagine prodotto si indirizzino; abbiamo ricevuto numerose richieste di scritture di testi per gli ecommerce proprio perché ci si è resi conto che non basta 'buttare online' i propri prodotti per vendere. Bisogna essere dannatamente competitivi per emergere nella giungla del web: per questo abbiamo una division dedicata agli ecommerce per poter supportare al meglio i nostri clienti nella creazione di testi di valore. Leve argomentative forti, testi rilevanti e pertinenti…persuasivi!” ha continuato la CEO, mentre in merito al nuovo anno ha detto “Per il 2023 ci sono talmente tanti cassetti da svuotare dei sogni che direi che è il momento di mettere a terra qualche nuovo progetto: tra questi, mi piacerebbe scrivere un libro, ma ne riparleremo”.

Wecontent lavora a stretto contatto con agenzie, concessionarie pubblicitarie e centri media che cercano un partner per la scrittura di testi, in italiano e in lingua straniera.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI