TikTok Shop è appena arrivato in Italia e sta già rivoluzionando la vendita online grazie al ruolo che i creator svolgono nel promuovere e presentare prodotti e servizi. I top creator che fanno parte del network di CreationDose, la media tech company che mette i creator al centro della sua offerta, nel mese di maggio si sono distinti tra tutti i partecipanti italiani al programma di affiliazione ufficiale di TikTok Shop, perché con i loro video hanno generato i volumi di vendite più alti, spiega la società.
Grazie alle sue funzioni avanzate di affiliazione, TikTok Shop permette ai seller di collaborare direttamente con i creator per promuovere i propri prodotti. I creator possono selezionare i prodotti da un catalogo sempre più ampio disponibile in app e presentarli attraverso video brevi, live o vetrine nei loro profili. Per ogni vendita generata dai loro contenuti, ricevono una commissione. Questo modello di affiliazione, integrato direttamente nella piattaforma TikTok, rappresenta un'evoluzione rispetto ai tradizionali sistemi esterni, aprendo nuove strade sia per i brand sia per i creator, unendo intrattenimento e conversione in un’unica esperienza immersiva.
CreationDose può contare sulla sua tecnologia proprietaria basata sull’AI e su Vidoser, la sua app all‑in‑one, che guida i creator con tool dedicati nelle fasi di apprendimento, promozione e gestione, già scaricata da oltre 100.000 influencer. Tutto questo facilita la ricerca, la selezione e la valutazione dell’affinità di creator di tutte le dimensioni (non solo i più grandi). In questo modo è stato possibile aggregare un network di utenti TikTok con audience verticali e interessate a specifici argomenti. Oggi le categorie merceologiche principali sono Tech, Beauty, Fashion e Articoli per la casa e per bambini, a riprova del grande potenziale della piattaforma per il settore dell’ecommerce come nuovo canale all-in-one.
I risultati sono particolarmente interessanti, sottolinea sempre CreationDose, soprattutto considerando che TikTok Shop è disponibile in Italia da poco: ad esempio, un singolo video di appena 37 secondi pubblicato da uno dei top creator di CreationDose, Gaetano Abatemarco, ha generato oltre 2.000 vendite. Tra i creator di spicco del network Vidoser by CreationDose, oltre a Gaetano Abatemarco (@gaetanoabatemarco), figurano altri talenti del mondo tech come Gianandrea Villa (@gianstech), Riccardo Cellini (@riccardo_cellini) e Antonino Gagliano (@antoninogagliano98_). Pur avendo stili comunicativi diversi, con il supporto di CreationDose, questi creator trovano in TikTok Shop un canale di monetizzazione centrale per il loro lavoro.
La capacità di aggregare creator e connetterli con i prodotti più interessanti e attrattivi per il pubblico è la competenza che la divisione di CreationDose dedicata all’affiliazione su TikTok Shop ha maturato grazie alla sua esperienza con le community native di creator. “TikTok ha cambiato le regole del gioco, facendo diventare i creator i protagonisti reali del funnel di vendita. Abbiamo immaginato tutto questo dalla nostra nascita”, spiega Alessandro La Rosa, Founder & Ceo di CreationDose. “La nostra mission da sempre è dare strumenti e supporto ai creator per trasformare il loro potenziale in opportunità per il mercato, mettendo a disposizione tecnologie, competenze, community e connessioni dirette con i brand, grazie alla nostra app Vidoser e la nostra esperienza trasformiamo i contenuti realizzati dai creator in un ingranaggio chiave di veri e propri business funnel”.