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27/07/2022
di Roberta Simeoni

Selezione Baladin affida a Myvisto il progetto di awareness dedicato ai suoi beer cocktail

Attraverso la challenge #thestappers, Myvisto ha coinvolto la sua community per la creazione di video con protagonisti i nuovi cocktail a base di birra e la fanbase del Birrificio Agricolo Artigianale

Un momento del backstage di uno dei video realizzati dalla community di Myvisto (foto @vi.dale)

Un momento del backstage di uno dei video realizzati dalla community di Myvisto (foto @vi.dale)

Selezione Baladin, il Birrificio Agricolo Artigianale, punta su Myvisto e sulla sua community composta da oltre 2.500 creators per il progetto integrato di awareness dedicato al lancio dei suoi nuovi beer cocktail.

Un progetto che, oltre alla community di Myvisto, chiamata a realizzare brevi video, ha coinvolto anche i clienti di alcuni dei più importanti locali Baladin che si sono divertiti a interpretare, attraverso curiose interviste, il #TheStapper più eccentrico e creativo.

La challenge di Myvisto per la community dei creators

“That’s Easy”: questo il claim della challenge di Myvisto e dei video che i creators hanno prodotto.

Cosa significa? “La semplicità di godersi un momento, di lasciarsi alle spalle ogni pressione, di assaporare la vita con genuinità, la semplicità di stappare un cocktail Baladin e festeggiare un evento. Ma anche praticità d’uso della lattina che, con estrema facilità, si stappa e diventa un vero e proprio bicchiere da cui assaporare direttamente il beer cocktail”, spiega Myvisto.

E chi sono i personaggi protagonisti dei video della challenge Myvisto? I #TheStappers, ossia gli “stappatori” seriali di beer cocktail: "sono gli amici alternativi, i vicini di casa metallari, la fidanzata modaiola o i colleghi nerd…così differenti tra loro ma così uguali ed uniti quando, seduti attorno a un tavolo, stappano e degustano il cocktail Baladin preferito", dice ancora la piattaforma.

«Conosciamo fin dalla sua nascita il progetto Myvisto e finalmente abbiamo trovato il modo di collaborare con la sua community», commenta Fabio Mozzone, Marketing Manager Baladin. «La nostra esigenza era di coinvolgerli per la realizzazione di mini-video con taglio da social network per rilanciare il progetto dei beer cocktail Baladin. L’idea di collaborare con una community creativa, lasciando campo libero alla fantasia, ci sembrava ideale per un prodotto che nasce con l’intento di proporsi con un approccio pop al mondo della mixology».

La community di Myvisto si è sfidata a colpi di creatività realizzando oltre 50 video della durata di circa 15”. L’inventiva e la fantasia dei creators non hanno avuto limiti: dalle tecniche utilizzate (dall'illustrazione animata al 3D) alle location scelte (il remoto Far West, un’affollata discoteca, il parco cittadino).

Le colonne sonore originali, composte appositamente per Baladin dai sound designer Myvisto, hanno accompagnato le vicende più bizzarre dei #TheStappers e dei loro beer cocktails. I migliori video, selezionati dall’azienda, sono stati poi montati insieme per esprimere il concetto supremo di coralità e di community, valori appartenenti a Myvisto e Baladin.

«La selezione è stata durissima vista la qualità dei lavori prodotti», commenta ancora Mozzone. «Complimenti a tutti i videomaker e allo staff Myvisto che ci ha seguiti passo a passo con professionalità e iniziativa nel proporre idee».

I video scelti sono attualmente online sia in organico sia attraverso campagne sponsorizzate sui canali social Baladin e “il feedback è davvero molto positivo”, conferma l’azienda.

Il coinvolgimento della fanbase di Baladin

L’obiettivo di Baladin era coinvolgere anche la propria fanbase e, per soddisfare tale richiesta, Myvisto ha ideato e strutturato un progetto integrato che ha previsto, oltre l’attività creativa della community di creators, anche il coinvolgimento di alcuni dei locali Baladin italiani (nelle città di Roma, Torino e Cuneo) al fine di creare engagement intorno ai nuovi prodotti cocktail.

Attraverso l’operazione definita “Confessionale”, sono state prodotte brevi interviste ai clienti che si sono divertiti ad interpretare il #TheStapper in cui si riconoscevano di più, esprimendo commenti sulle bevande oggetto della campagna di comunicazione social.

Il contributo creativo del network diventa sempre più fondamentale sia per le aziende che per la community stessa, conferma Claudio Ramonda, Ceo di Myvisto: «Con il trascorrere degli anni la nostra community di creators è cresciuta e si è espansa, raggiungendo capillarmente tutte le principali città italiane. Mai come ora il network è vivo e pulsante, rappresentando una fonte inesauribile di creatività ed innovazione per le aziende che lo richiedono. Vantaggi tangibili non solo per le aziende ma per i singoli membri della community che potranno contare sul supporto degli altri creators per fare rete e partecipare a progetti di più ampio respiro collaborando sinergicamente».

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