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05/12/2022
di Caterina Varpi

Klarna entra nel mercato dell'influencer marketing con una piattaforma che mette in contatto creator e brand

Lanciata in Italia e in altri 44 Paesi, la Creator Platform aiuta i brand a identificare i creator più adatti a loro

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Klarna entra nel mercato dell'influencer marketing con Creator Platform, la novità pensata per mette in contatto i brand con gli influencer più adatti e tiene traccia delle performance in tempo reale. La piattaforma, si legge in un comunicato della società operativa nei settori bancari, di pagamento e shopping, consente ai retailer di coinvolgere il proprio pubblico di riferimento e incrementare il ritorno sull’investimento delle collaborazioni con gli influencer. Allo stesso tempo, dà ai creator la possibilità di massimizzare il guadagno potenziale e offrire ai propri follower recensioni di prodotto più interessanti.

Con il lancio della Creator Platform, Klarna fa dunque il suo ingresso nel mercato dell'influencer marketing, mettendo un nuovo canale strategico a disposizione dei suoi 450.000 merchant in tutto il mondo. La piattaforma espande ulteriormente il servizio di affiliate marketing dell'azienda, che da solo genera 600 milioni di lead all'anno per i merchant di Klarna a livello globale. Sviluppata grazie all'acquisizione di Apprl nel 2021, la Creator Platform è stata lanciata negli Stati Uniti nell'ottobre 2022 ed è ora disponibile in tutti i 45 mercati dove Klarna è presente.


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La nuova Creator Platform mette in contatto brand e creator, dal contatto iniziale all'analisi delle performance, fino al monitoraggio delle vendite e alla gestione della fatturazione. Invece di firmare contratti singoli per ogni nuova collaborazione, i creator possono entrare in contatto diretto con i brand e possono scegliere tra migliaia di prodotti da consigliare immediatamente ai propri follower tramite i propri canali social. Allo stesso tempo, i merchant hanno accesso a un bacino di oltre 500.000 creator a livello globale, dei quali, in caso di collaborazione, possono monitorare le performance in tempo reale (tra cui traffico, vendite, tassi di conversione e molto altro, tutto dettagliato in base a creator, canale e prodotto). Questo permette di incrementare le attività e di utilizzare i dati per reinvestire nei creator più performanti, massimizzando il risultato. In media, infatti, i brand che utilizzano la piattaforma vedono triplicare le vendite derivanti dalle collaborazioni con gli influencer, dice la società, e registrano una riduzione dell'80% del tempo dedicato alla gestione delle partnership con i creator, si legge nella nota.

I commenti

"Ogni minuto che i creator perdono per gestire le pratiche amministrative è tempo prezioso che avrebbero potuto dedicare alla creazione di contenuti coinvolgenti. Offrendo l'accesso ad affiliazioni, campagne di brand e gifting con i marchi più rilevanti al mondo, Klarna consente ai creator di monetizzare la propria influenza e concentrarsi sulla creazione di contenuti di qualità. Allo stesso tempo, Klarna aiuta i retailer a risolvere le incertezze relative alle collaborazioni con gli influencer, identificando i talenti più adatti al loro brand e i canali che portano i risultati migliori", dichiara Martin Landen, Founder di Apprl e Head of Social Shopping di Klarna.


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"Con la sua interfaccia semplice e fluida, la Creator Platform di Klarna è un must per tutti i creator, sia che abbiano appena iniziato la propria attività, sia che abbiano già un grande seguito. Dando la possibilità di scegliere tra migliaia di prodotti da consigliare ai propri follower con un semplice click, la Creator Platform rende più facile che mai generare ritorno sul traffico. Inoltre, grazie agli insight in tempo reale in un'unica overview, si può scoprire cosa piace ai propri follower, favorendo la creazione di contenuti migliori e più rilevanti", afferma Emilia de Poret, Creator e Fashion Director di Klarna.

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