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23/09/2025
di Teresa Nappi

Influencer marketing: metapic rinnova la piattaforma. Focus su crescita e nuovi tool per brand e creator

Dopo due anni di attività in Italia e risultati positivi, la società annuncia un rebranding per la sua Creator Commerce Platform, integrando modelli che vanno oltre la classica affiliazione e soluzioni di social commerce evolute

Arianna Giuffrè, Team Lead di metapic Italia

Arianna Giuffrè, Team Lead di metapic Italia

Metapic annuncia un rebranding completo della sua piattaforma per l’influencer marketing attiva a livello europeo.

Dopo due anni di attività in Italia e una crescita a tre cifre, l’azienda lancia una nuova versione della sua Creator Commerce Platform con strumenti potenziati per brand e creator e modelli di collaborazione che vanno oltre la classica affiliazione.

“Il successo che abbiamo registrato nel mondo e in Italia, dove abbiamo avviato le attività da due anni - afferma Arianna Giuffrè, Team Lead di metapic Italia - conferma la solidità del nostro business model e la sua piena sintonia con le nuove abitudini dei consumatori. La nuova piattaforma metapic rappresenta oggi il servizio più completo per brand e creator: uno spazio pensato per costruire partnership di valore e di lungo periodo, che vanno oltre la mera vendita e puntano a creare relazioni durature nel tempo”.

L’obiettivo del rebranding di metapic

L’obiettivo del rebranding è di proseguire nella crescita migliorando la piattaforma, fornendo i tool necessari ai brand, affinché possano ottimizzare le loro strategie di social commerce, e ai creator, per realizzare i loro contenuti brandizzati.

Forte di un’offerta che prevede diverse opzioni e che non considera solo il CPC, ma prevede anche una proposta CPA+Fixed Fee, CPL e il pacchetto Exposure, metapic ha guadagnato sempre più interesse tra brand e creator, proprio per la capacità di andare oltre la classica affiliazione e fornire un ventaglio di alternative efficaci.

“Il nostro obiettivo - aggiunge Arianna Giuffrè - è di individuare la strategia migliore per raccontarsi e fidelizzare i consumatori attraverso le figure di cui oggi si fidano di più, ovvero i creator. I creator, dal lato loro, trovano in metapic un luogo perfetto e completo di ogni tool per incrementare il loro business sui loro canali e costruire messaggi genuini e autentici”.

I pilastri della rinnovata metapic

La nuova piattaforma metapic si basa su tre pilastri fondamentali: un network esteso, fatto di oltre 100 mila creator su tutti i canali per amplificare i messaggi dei brand; trasparenza dei dati di tracking in tempo reale attraverso una piattaforma unificata, e tutela della brand integrity attraverso pacchetti personalizzati con dati e insight a supporto delle scelte strategiche, affiancati da supporto consulenziale dei team metapic.

In particolare, oggi i brand hanno a disposizione strumenti ancora più efficaci come i gruppi Whatsapp, le newsletter dedicate ai creator e un programma specifico per la gestione delle campagne gift. Inoltre, metapic ha introdotto nuovi add-on dedicati ai brand come i Return Ads - pagine di reindirizzamento automatico per catturare i consumatori durante la navigazione - e i Paid Social Ads, per promuovere i contenuti esistenti dei creator integrandoli direttamente nei feed degli utenti, rendendoli più autentici e quindi più coinvolgenti.

Infine, metapic si fa promotore di eventi dedicati a gruppi locali di influencer in cui i brand possono trovare tutto lo spazio necessario per promuovere con la massima espressione iniziative speciali e nuove offerte.

Le performance di metapic in Italia

Nei primi sei mesi del 2025, metapic Italia ha registrato un +9% nei click totali da piattaforma, corrispondenti a un +15% delle vendite generate e un incremento dell’Order Value di ben il 23%. Inoltre, la crescita complessiva del Gross Profit nello stesso periodo in Italia è stata del 226%.

A oggi metapic Italia lavora con 100 brand in piattaforma, ha all’attivo 20 campagne e si interfaccia con quasi 4 mila creator.

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