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19/03/2024
di Andrea Di Domenico

Groupama e Ploomia, quando la Seo è una strategia di successo per utenti e agenti

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Fra le finalità che Groupama Assicurazioni si propone di perseguire vi è la volontà di distinguersi nel mercato dell’assicurazione come un punto di riferimento fidato e autorevole per il pubblico, avvicinando alla cultura assicurativa le audience dei clienti e dei prospect potenziali. L’intento della compagnia è quello di offrire una user-experience ottimale sia all’utente finale, privato o azienda in cerca di una soluzione assicurativa per soddisfare il proprio bisogno di protezione, sia all’agente Groupama.

Per perseguire questi obiettivi Groupama Assicurazioni ha scelto, nel 2022, di avviare una sinergia per la gestione delle attività SEO con la digital agency Ploomia, guidata da Luca Valente e Federico Gnemmi.

La nuova sezione Trova Agente, migliore UX per utenti finali e agenti Groupama

Tra le attività che hanno portato una crescita assoluta di rilievo, la riprogettazione della sezione Trova Agente”, un’area del sito dedicata alla ricerca delle agenzie dislocate sul territorio nazionale.

Quest’attività ha avuto un duplice obiettivo: da un lato quello di rispondere a esigenze di tipo commerciale intercettando gli intenti di ricerca locali dei potenziali clienti e fornendo loro informazioni coordinate e coerenti; dall’altro ha permesso di migliorare le performance in termini di visibilità e posizionamento delle agenzie Groupama presenti in ogni regione d’Italia, tutelando l’identità del brand e semplificando la UX dell’utente finale in cerca di un’agenzia assicurativa.

Per raggiungere questo scopo, il team SEO di Ploomia e quello Digital di Groupama hanno progettato la nuova architettura informativa della sezione partendo dall’analisi delle abitudini di ricerca degli utenti, mappato e clusterizzato le agenzie per provincia, fornito guidelines per l’ottimizzazione del layout in ottica SEO, realizzato testi ottimizzati e user-friendly.

Le attività di riprogettazione tecnica e SEO hanno permesso di aumentare notevolmente la visibilità organica del sito e del brand.

Inoltre, al fine di dare continuità al lavoro svolto per ottimizzare le pagine delle singole agenzie e per supportare Groupama nella gestione consapevole della propria visibilità organica local, Ploomia si è occupata di redigere delle linee guida volte all’ottimizzazione e alla standardizzazione del tool utilizzato dalle Agenzie Groupama per la gestione della loro visibilità organica local (Google My Business).

«I nostri obiettivi" afferma Francesco Giudici, Head of Digital Marketing di Groupama Assicurazioni "pongono la persona al centro delle scelte strategiche fatte nell’ambito della digital roadmap di Groupama. Il nostro sito vuole essere molto più di una vetrina di prodotto, aspiriamo a posizionarci quale punto di riferimento autorevole e chiaro sull’assicurazione danni e vita per il pubblico di ogni età. Per riuscire in questo intento, dal 2021 abbiamo adottato un approccio human-centered che pone al centro l’esperienza dell’utente così come dell’agente Groupama. In primis, grazie a contenuti informativi ed educational studiati per rispondere ai search intent di privati e aziende. E dallo scorso anno, con la nuova sezione Trova Agente abbiamo trasformato una criticità in un’opportunità in grado di generare impatti positivi per utenti finali ed agenti. Infatti, grazie a MyPage ciascuna agenzia Groupama è stata dotata di un minisito dedicato su groupama.it, popolato da informazioni utili e contenuti mirati, alimentati dagli agenti e in favore di già clienti e potenziali prospect.

"Come recita il nostro nuovo claim: "La soluzione, in persona", sono le persone ad aver fatto la differenza tangibile" continua Giudici .“I risultati raggiunti sono premianti degli sforzi di tutti gli attori coinvolti nel progetto: oggi intercettiamo un numero esponenzialmente superiore di queries che generano un traffico senza frizioni e dall’elevato engagement verso la nuova sezione e le altre aree del sito».

Una collaborazione su tre direttrici strategiche

La collaborazione con Groupama Assicurazioni ha visto Ploomia quale partner strategico ed operativo per una presa in carico globale dell’area SEO, incentrata in particolare su 3 macro attività: l'ottimizzazione tecnica del sito (SEO on-site), la content production e l'acquisizione di link (SEO off-site).

Ottimizzazione tecnica del sito

La SEO audit realizzata a inizio progetto ha rivelato diverse criticità di natura tecnica. Uno degli interventi tecnici più rilevanti ha riguardato l'ottimizzazione SEO degli Hidden content, quei contenuti informativi (testo, immagini e video) che non sono immediatamente visibili in una pagina HTML, ma che incidono in maniera significativa sul posizionamento nei motori di ricerca. Per potenziare la visibilità del sito senza modificare il template originale, disegnato e pubblicato da poco, Ploomia ha studiato e testato una soluzione ad hoc, stabilendo di gestire le tab annidate in puro html e css, senza l’utilizzo di javascript.

Potenziamento della visibilità organica

Inoltre, per accrescere ulteriormente la visibilità organica del sito Groupama.it sui motori di ricerca, Ploomia ha selezionato sulla base degli obiettivi strategici e commerciali di Groupama Assicurazioni un paniere di keyword evolutosi nel tempo, su cui sono state orientate le attività di produzione di contenuti e le attività di link acquisition.

L’individuazione delle keywords ha portato quindi alla pianificazione di una costante produzione editoriale, distribuita nell’arco dell’anno, sulle aree semantiche valutate come più pertinenti e coerenti con il business quali auto e mobilità, salute e persona, risparmio e previdenza, casa e famiglia, senza trascurare il mondo business con le PMI e le professionali.

Questa attività ha prodotto un miglioramento nei posizionamenti in top 3 su Google, in particolare per le aree salute e persona (con una crescita del 92%) e casa e famiglia (con una crescita dell’84%). Alla creazione di contenuti editoriali, è stata affiancata un’efficace strategia di Link building volta a potenziare il trust del dominio e accreditarlo come referente autorevole agli occhi del motore di ricerca e degli utenti.

Un anno di attività che ha suggellato una collaborazione di successo e che ha visto Ploomia impegnata in prima linea per migliorare la visibilità del brand Groupama Assicurazioni.

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