• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/09/2020
di Caterina Varpi

Google, nuovi strumenti di visibilità per i retailer e le aziende locali

Vengono introdotte in Italia le schede dei prodotti gratuite nella Shopping tab e gli annunci di Servizi locali

Google-sede.jpg

Google introduce in Italia e in diversi Paesi due nuovi strumenti dedicati rispettivamente ai retailer e alle aziende locali: le schede dei prodotti gratuite nella Shopping tab e gli annunci di Servizi locali.

Dopo il lancio negli Stati Uniti, da oggi le aziende del settore retail di Europa, Medio Oriente e Africa potranno avere a disposizione delle schede dei prodotti gratuite sulla scheda Google Shopping (Shopping tab). Disponibili a livello globale a partire da metà ottobre, i risultati di ricerca sulla Shopping tab consisteranno principalmente in schede dei prodotti gratuite, per aiutare i retailer a trovare nuovi clienti pur non effettuando investimenti pubblicitari su Google, spiega il blog post.

Per i retailer che utilizzano già Google Ads per raggiungere potenziali clienti, la possibilità di utilizzare questa nuova funzione rappresenta una spinta anche per le campagne a pagamento, come si è visto negli Stati Uniti, riporta Google nella nota: qui i retailer che hanno usufruito sia delle schede dei prodotti gratuite sulla Shopping tab, sia degli annunci hanno visto in media raddoppiare le proprie visualizzazioni e aumentare del 50% le visite. 


Leggi anche: ECCO GOOGLE PER LE AZIENDE, SITO DEDICATO ALLE PMI ITALIANE


La seconda novità, gli annunci di Servizi locali, si rivolge alla realtà locali ed è stata introdotta in Italia e in altri nove paesi europei: Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Questo strumento nasce per aiutare le persone a individuare e a mettersi in contatto con professionisti locali di fiducia - per esempio idraulici, addetti alle pulizie o elettricisti - supportati dal badge Protezione Google

I potenziali clienti possono visionare le informazioni relative alla loro licenza e le recensioni dei clienti precedenti, confrontarle e poi contattare i fornitori. Non è necessario disporre di un sito web per usufruire di questo tipo di annunci, e gli inserzionisti pagano solo nel momento in cui vengono contattati da un cliente, senza alcuna commissione prevista quando qualcuno clicca sull’annuncio. Le persone possono prenotare i servizi anche attraverso una telefonata, riporta il blog post.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI