In un contesto di costi crescenti e pubblico frammentato, i brand devono saper leggere e usare i dati per creare campagne efficaci. L'intelligenza artificiale e il machine learning rendono accessibili strategie di marketing avanzate, aiutando a definire meglio il target, ottimizzare la pubblicità, automatizzare processi, creare contenuti intelligenti e anticipare le tendenze.
Al momento, i tool utilizzabili dai team marketing sviluppati dai Big Player dell’AI nell’advertising sono: Amazon con Performance+ che utilizza il machine learning per automatizzare la creazione delle campagne ottimizzandole, Google con Performance Max AI generativa che genera headline, descrizioni, immagini e video ottimizzando il budget in modo dinamico, Tik Tok con Creative Intelligence Smart Performance che analizza le creatività per suggerire quali format funzionano meglio e Meta con Advantage+ che sceglie placement, target, creatività per e budget allocation. Questi tool, declinati sulle diverse piattaforme, automatizzano completamente il media buying, riducono la complessità per gli inserzionisti e massimizzano le performance.
Bialetti con Kiliagon per crescere su Amazon
Kiliagon, brand del gruppo Labelium, ha supportato Bialetti in un percorso di crescita e ottimizzazione su Amazon, combinando intelligenza artificiale e strategia per arrivare a risultati concreti.
L’obiettivo era riuscire ad aumentare la visibilità e le vendite digitali del brand, migliorando le performance pubblicitarie in un ecosistema complesso e in costante evoluzione come quello di Amazon Ads. Per farlo, Kiliagon ha messo in campo la propria esperienza verticale nella gestione dei marketplace, integrando soluzioni avanzate come Performance+ e Brand+, due leve chiave sviluppate per massimizzare sia l’efficienza che l’identità di marca.
Il progetto è partito da un’analisi approfondita dei dati e si è tradotto in una strategia full-funnel personalizzata, pensata per agire su targeting, creatività, contenuti e ottimizzazione continua. Grazie alla piattaforma proprietaria Kiliagon Suite, il team ha monitorato in tempo reale le performance e adattato le campagne in base ai segnali del mercato e al comportamento degli utenti.
Ecco quali sono i risultati della strategia, riportati da Kiliagon nel comunicato: "+153% nel ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS), +77% nel tasso di conversione, +85% nuovi clienti e un calo del 77% nel costo di acquisizione. Anche in termini di visibilità, le ricerche di marca sono cresciute del 190%, con un impatto positivo anche nella fase di awareness". Inoltre, con la scoperta di nuove customer persona, grazie all’analisi delle audience e al supporto dell’intelligenza artificiale, è stato ampliato anche il target di riferimento.
Kiliagon ha valorizzato i dati per migliorare l’efficienza e per generare insight strategici utili al posizionamento di lungo periodo del brand.
“Il lavoro svolto da Kiliagon per Bialetti dimostra concretamente come l’unione tra dati, tecnologia e strategia possa generare valore reale per i brand” - ha dichiarato Stefano Ardito, Chief Growth Officer di Labelium e Kiliagon. - “In un contesto digitale sempre più competitivo, riuscire a interpretare i segnali del mercato e tradurli in azioni efficaci è fondamentale. L’approccio di Kiliagon, basato su insight approfonditi e strumenti proprietari come la Kiliagon Suite, è ciò che consente alle aziende di fare un salto di qualità, non solo in termini di performance, ma anche di comprensione del proprio pubblico e posizionamento a lungo termine.”
“Quella con Kiliagon si è dimostrata una partnership strategica e solida, capace di coniugare visione, competenza e innovazione. Guardiamo con rinnovato ottimismo allo sviluppo dei nostri progetti digitali, con particolare attenzione ai canali di vendita online in Europa. La sinergia tra i nostri team e l’uso di strumenti avanzati ci sta permettendo di accelerare la trasformazione digitale di Bialetti, migliorando la nostra capacità di intercettare nuovi target e rafforzare la presenza nei mercati chiave”, ha commentato Alessandro Sartor, Ecommerce Sales Manager Bialetti Europe | Digital strategist.