• Programmatic
  • Engage conference

03/10/2022
di Roberta Simeoni

Concorsi online e advergame: ecco come unire gioco e digital marketing

I giochi rappresentano un’ottima soluzione per rilanciare il proprio website e ingaggiare gli utenti. Aleide web agency suggerisce come sfruttarli al meglio

Concorsi-Online-Aleide.png

I concorsi a premi online e gli advergame sono degli strumenti di digital marketing che, grazie alla loro capacità di coinvolgere l’utente e regalargli un’esperienza ludica, possono portare a un significativo miglioramento del business di un’azienda sia nel breve che nel lungo periodo.

Nel caso di un e-commerce, per esempio, offrendo dei piccoli premi ai partecipanti come buoni sconto o spese di spedizioni gratuite, essi saranno infatti sollecitati a concludere velocemente il loro processo di acquisto.

Inoltre, l’esperienza gratificante contribuirà alla fidelizzazione dei clienti nel lungo periodo.

È evidente quindi che l’utilizzo di questi tool porti numerosi vantaggi, fra cui:

  • acquisizione di contatti grazie alla sottoscrizione necessaria per partecipare al gioco, semplificando così il processo di lead generation.
  • Aumento della brand awareness derivante dalla condivisione degli utenti della loro esperienza ludica positiva con il proprio network, sia online che offline. In particolare, in quanto strumenti ludici e d’intrattenimento, i concorsi online e gli advergame si prestano particolarmente alla condivisione sui social, dando così la possibilità alle aziende di creare dei touchpoint tra queste piattaforme e il proprio website.
  • Aumento dell’engagement e della gratificazione degli utenti grazie al loro coinvolgimento attivo, che in alcuni casi, come i concorsi fotografici, può addirittura portare alla produzione di User Generated Content.

Le tipologie di concorsi online

Ci sono diverse tipologie di giochi online, alcuni dei quali possono essere fini a se stessi, altri che possono invece presentarsi come dei concorsi a premi. Per questo il primo step da affrontare nel caso in cui si decida di realizzarne uno sarà individuare quella più in linea con le proprie esigenze.

Per quel che riguarda i concorsi, quelli cosiddetti Instant Win, che peraltro risultano molto apprezzati dagli utenti, offrono un responso immediato in merito all'avvenuta vincita. Fra i concorsi instant win più ricercati tra i clienti della web agency Aleide troviamo i Quiz e il Calendario dell’Avvento. Quest’ultimo in particolare si rivela una soluzione ottimale per fidelizzare l’utente, portandolo a visitare l’apposita pagina giornalmente durante il mese di dicembre grazie alla possibilità di vincere un premio diverso ogni giorno.

Abbiamo poi i concorsi realizzati con la modalità Sweepstake, i quali si basano su un’estrazione.

Una modalità spesso utilizzata consiste nell'estrarre i vincitori tra tutti gli acquirenti di un determinato prodotto. Il vincitore dovrà dimostrare l'avvenuto acquisto fornendo i dati dello scontrino fiscale (numero, importo, data), che dovrà poi essere esibito per poter ritirare il premio.

In alternativa è possibile prevedere dei codici da inserire nella confezione, sempre a riprova dell'avvenuto acquisto.

Infine, anche per il concorso ad estrazione, così come già visto per gli Instant Win, possiamo citare l'esempio del Calendario dell’Avvento. In questo caso, ovviamente, dovrà prevedere la possibilità di accedere ad un’estrazione finale, tipicamente dedicata solo a coloro che abbiano aperto tutte le 24 caselle.

Ci sono poi i concorsi a votazione, la maggior parte dei quali vengono realizzati sotto forma di Contest fotografici, dove il vincitore viene eletto per acclamazione dagli utenti della rete oppure selezionato grazie all’intervento di una giuria formata da esperti.

Infine, un’ultima interessante soluzione è rappresentata dagli advergame, i quali possono avere il semplice obiettivo di offrire all’utente un’esperienza ludica e coinvolgente, oppure consentire l’accesso ad un premio. In quest’ultimo caso, si potrà per esempio assegnare il premio al giocatore che abbia fatto il miglior punteggio, quindi su base meritocratica, oppure a tutti i giocatori che abbiano raggiunto un certo livello o punteggio minimo. Fra essi, il Memory è sicuramente uno dei più utilizzati con successo, per la sua semplicità e notorietà.

È importante ricordare che quando si decide di sviluppare un concorso a premi online che sia di supporto al business, devono essere rispettati una serie di requisiti ben precisi, sia per quanto concerne l’infrastruttura IT e la creazione del codice, sia per quel che concerne sia per quel che riguarda le normative di riferimento.

Per questo motivo, nel caso in cui si decida di sfruttare questi strumenti, la cosa migliore da fare è affidarsi al team di una web agency con una forte esperienza nel settore come Aleide.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI