Champion Europe con Tag Manager Italia per ottimizzare ecommerce e digital advertising
Lo storico brand di sportswear ha trasformato la migrazione a Shopify Plus in un'opportunità strategica grazie a tracking Server-Side, Consent Mode V2 e GA4 avanzato
Champion Europe, lo storico brand a stelle e strisce fondato nel 1919 e tra i protagonisti del mondo sportswear e streetwear, ha completato un ambizioso progetto di trasformazione digitale affidandosi all'esperienza di Tag Manager Italia, società specializzata in soluzioni avanzate di data governance e digital analytics.
Il progetto, realizzato in sinergia tra i team di Champion Europe, Tag Manager Italia e Made in Evolve, ha trasformato la migrazione dell'ecommerce da Magento 2 a Shopify Plus in un'opportunità per ridisegnare l'intero ecosistema di digital analytics, garantendo risultati tangibili sia sul fronte business che marketing. Champion Europe, si legge nella nota stampa, ha registrato un +54% di incremento del fatturato lordo, un +10% di aumento dell'Average Order Value e un +8% di crescita del numero di ordini tra giugno e dicembre 2025 rispetto ai primi cinque mesi dell'anno. Sul fronte delle performance di marketing, i risultati sono stati altrettanto significativi: +35% di ROAS sulle campagne advertising, +40% di acquisti tracciati grazie a Server-Side e Consent Mode V2, e un miglioramento del 250% del page load time grazie alle ottimizzazioni tecniche e alla nuova piattaforma Shopify Plus.
"In collaborazione con il team di Tag Manager Italia abbiamo configurato KPI chiave in GA4 tramite Google Tag Manager, implementando variabili standard e personalizzate per ottenere una reportistica precisa e granulare. Questo progetto rappresenta un passo fondamentale nella nostra trasformazione digitale, permettendoci di prendere decisioni data-driven più rapide e più informate", spiega Gabriele Barbati, Digital Director Champion EMEA.
Dalla strategia ai risultati: un ecosistema dati scalabile e conforme
L'esigenza di Champion Europe era costruire un sistema dati più scalabile, conforme alle normative GDPR e affidabile durante la delicata fase di replatforming. In particolare, il brand necessitava di implementare correttamente la Consent Mode V2 per gestire dinamicamente i tracciamenti in base ai consensi degli utenti senza perdere dati chiave, migliorare la precisione dei dati configurando un tracciamento e-commerce avanzato per Google Analytics 4, e ottimizzare il tracciamento delle piattaforme pubblicitarie (Google Ads, Meta Ads, TikTok Ads, Microsoft Ads).
Per rispondere a queste necessità, Tag Manager Italia ha progettato un sistema completo di tracking avanzato fondato su cinque pilastri strategici: audit e ridefinizione dell'infrastruttura dati, implementazione avanzata del tracciamento ecommerce in GA4 e di parametri custom dei prodotti (colore, categoria, stagione, etc.), ottimizzazione del tracciamento advertising cross-platform, creazione dell'infrastruttura di tracking Server-Side e configurazione completa della Consent Mode V2 tramite l'app Shopify dedicata.
Tracciamenti avanzati per conversioni efficaci
Grazie alla nuova configurazione su GA4, Champion Europe ha potuto monitorare in modo dettagliato ogni fase del funnel di acquisto, dalla selezione del prodotto alla finalizzazione dell'ordine. Sono stati implementati tutti gli eventi chiave dell'e-commerce (visualizzazione dei prodotti, aggiunta al carrello, inizio checkout, acquisto, etc.) e creati parametri personalizzati per analisi più granulari delle performance di prodotto e delle preferenze degli utenti. Una parte cruciale del progetto ha riguardato la gestione dei consensi in modo conforme al GDPR, sfruttando la Consent Mode V2. Grazie a questa implementazione, i tracciamenti vengono attivati o disattivati dinamicamente a seconda delle scelte dell'utente, riducendo la perdita di dati e inviando segnali utili a GA4 e Google Ads anche in caso di mancato consenso.
Tag manager sottolinea come il tracciamento Server-Side, implementato tramite Google Tag Manager e Stape.io, sia risultato "fondamentale per aumentare e garantire continuità nella raccolta di dati di qualità, ridurre l'impatto di ad-blocker e delle restrizioni browser, alleggerire gli script di caricamento migliorando così la velocità dell'ecommerce, e garantire scalabilità del sistema di tracking".