• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/10/2022
di Cristina Oliva

Become, gli eventi di Ecommerce Heroes e Ecommerce School per orientare i giovani alle professioni ecommerce

become.png

Si è da poco concluso Become, il tour di eventi gratuiti di orientamento alle professioni del settore ecommerce, ideato dal team di Ecommerce Heroes, Master per diventare Ecommerce Manager, e da quello di Ecommerce School, scuola di alta formazione specializzata in ecommerce, di cui è parte. 

Il gap tra domanda e offerta nel settore ecommerce

Become ha toccato in 3 giorni 3 città italiane: Bologna, Bari e Torino. Perché questo tour? L’Ecommerce Manager si sta delineando sempre più come il lavoro del futuro e la richiesta di figure competenti nel settore degli shop online aumenta in modo esponenziale ogni giorno. Ma, da una parte la grande richiesta e dall’altra parte tanti giovani che non hanno la possibilità di fare la necessaria esperienza pratica nel settore. 

"In questo periodo storico nel settore ecommerce non mancano i soldi, anzi, un sacco di imprenditori sono disposti ad assumere decine di giovani professionisti per fortificare la crescita delle proprie aziende che è stata accelerata dal periodo pandemico. Il problema oggi sono invece le risorse umane: mancano giovani ragazzi e ragazze che abbiano la competenza nell’utilizzo dei tool, che siano appassionati a lavorare in aziende con forte carattere digitale in continua espansione – ci racconta Alexandru Birleanu, Direttore di Ecommerce Heroes e Shopify Expert –. Le università non riescono a sostenere i ritmi incessanti di crescita del settore digitale e spesso propongono programmi di orientamento al termine del percorso di studi, quando oramai sono obsoleti, e non all’inizio. Questi sono alcuni dei motivi per cui abbiamo deciso di finanziare un tour completamente gratuito con il solo scopo di orientare i giovani alle opportunità del settore e-commerce". 

I corsi proposti consentono ai ragazzi di confrontarsi direttamente con professionisti del settore.

Non solo Ecommerce Manager: le professioni del settore ecommerce 

L’Ecommerce Manager è indubbiamente il lavoro del futuro e la figura più trasversale che si può trovare in un’azienda che vende online. Ma durante l’evento non si è parlato solo di questa professione ma delle numerose altre possibilità di carriera nel settore, per citarne alcune Email Marketing Specialist, Advertiser, Copywriter, Project Manager, Logistic Manager, Customer Care, Graphic Designer, Data Analyst, e molte altre. Il tour ha infatti ospitato marketing automation specialist, data analyst e altre risorse del settore, tra cui l’amministratore delegato di bakeca.it. 

Non solo orientamento ma anche formazione di base: i ragazzi hanno hanno avuto l’occasione di testare in un assignment finale quanto appreso nella giornata e sono state assegnate tre borse di studio, una per ciascuna tappa, del valore del 50% del Master Ecommerce Heroes, per promuovere ulteriormente la cultura e l’opportunità nel settore e-commerce.

Ecommerce Heroes: il master per diventare ecommerce manager 

Il Master Ecommerce Heroes è formazione teorica e operativa che in 18 mesi permetterà ai partecipanti di cogliere le opportunità del mondo e-commerce. È ideato secondo un modello 9+9 mesi con oltre 240 ore di lezione e di esperienza sul campo dell’ecommerce. Non da ultimo al termine del percorso sono previsti Placement Aziendale e Personal Brand Booster. 

La 4a edizione del Master Ecommerce Heroes ha inizio il 15 novembre. Si accede tramite candidatura a seguito di test d’ingresso. Per candidarsi è possibile procedere al primo step della selezione da questo link www.ecommerceheroes.it/selezione-heroes/.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI