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29/04/2022
di Lorenzo Mosciatti

Amazon, il fatturato pubblicitario cresce del 25% a 7,9 miliardi di dollari ma delude gli analisti

Nel primo trimestre del 2022, i ricavi del colosso ecommerce aumentano del 7% a 116,4 miliardi di dollari. Quest'anno il Prime Day si svolgerà a luglio

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Amazon chiude il primo trimestre con ricavi in crescita del 7% a 116,4 miliardi di dollari e con una perdita di 3,8 miliardi di dollari rispetto all'utile di 8,1 miliardi nello stesso periodo del 2021. Un risultato quest’ultimo sui cui pesa il rosso da 7,6 miliardi dell’investimento del colosso ecommerce in Rivian, la società che produce veicoli elettrici e che ha perso più della metà del suo valore nei primi tre mesi dell’anno. Il titolo di Amazon è arrivato a perdere fino al 10% nelle contrattazioni after-hours a Wall Street.

Le vendite online di Amazon sono invece diminuite del 3,3% a 51,13 miliardi, quelle nei negozi fisici sono cresciute del 17% a 4,59 miliardi. I ricavi di Amazon Web Service sono saliti del 37% a 18,44 miliardi, sopra le attese degli analisti (18,27 miliardi). 


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La pubblicità, una voce ormai sempre più importante nel bilancio del gruppo fondato da Jeff Bezos, ha deluso le aspettative degli analisti: il fatturato advertising è aumentato del 25% raggiungendo i 7,9 miliardi di dollari contro un’attesa di 8,17 miliardi.


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Per il secondo trimestre dell'anno, Amazon stima un giro d’affari di 116-121 miliardi, meno dei 125 miliardi attesi dal mercato, un risultato in aumento tra il 3% e il 7% rispetto al secondo trimestre del 2021.

Amazon ha annunciato infine che il suo evento annuale Prime Day si svolgerà quest’anno a luglio (e non a giugno come nel 2021) in oltre 20 paesi.

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