Foto di Joshua Rawson-Harris su Unsplash
Individuare audience digitali basate su dati di acquisto reali, a supporto delle campagne di Brand e Retailer che operano nel mondo del largo consumo (FMCG): è questa la promessa di Shopper Audience Activation, nuova soluzione di targeting lanciata da YouGov, società specializzata in Shopper Intelligence.
Lo strumento utilizza i dati di comportamenti di acquisto rilevati quotidianamente dallo Shopper Panel proprietario di YouGov e "consente di creare segmentazioni avanzate e di attivarle con le campagne digitali - spiega YouGov in una nota -, con una rapidità e precisione senza precedenti, ottimizzando in modo più efficiente e performante le campagne media".
Nello specifico, la nuova soluzione di YouGov permette, quindi, di tradurre comportamenti autentici e concreti di acquisto in segmenti di audience digitali raffinati, capaci di distinguere i consumatori non solo in base alle loro abitudini di acquisto, ma anche attraverso dati demografici e attitudinali e sul comportamento reale d’acquisto.
Leggi anche: YOUGOV: MULINO BIANCO È IL BRAND DEL LARGO CONSUMO PREFERITO DAGLI ITALIANI
"Grazie ad essa, possono essere sviluppate strategie di marketing orientate sia all’espansione della base clienti sia al rafforzamento della fedeltà, rendendo possibile personalizzare le campagne su target specifici come consumatori light o heavy buyers, o persino sugli acquirenti dei brand concorrenti, in base agli obiettivi di business", spiega la società.
Shopper Audience Activation, disponibile nei principali mercati europei, è stata creata in collaborazione con partner locali per l’attivazione digitale dei dati, tra cui The NewCo (TNC) in Italia.
"Fino a oggi, targetizzare segmenti specifici di consumatori significava affrontare un processo lungo e con delle approssimazioni - commenta Roberto Borghini, General Manager YouGov Shopper Italy -. Grazie alla collaborazione tra YouGov e TNC, possiamo finalmente superare questi limiti: è ora possibile attivare direttamente nell’audience digitale i gruppi di consumatori identificati nello Shopper Panel di YouGov, con rapidità, precisione, massimizzando l’efficienza. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di lavorare su target basati sia su dichiarazioni esplicite che su comportamenti reali, aprendo nuove prospettive di conoscenza e opportunità senza precedenti su un panel di così ampie dimensioni".
La soluzione non utilizza cookie e permette ai brand di integrare informazioni sofisticate sulle audience di interesse con il proprio ecosistema di marketing.