• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/12/2021
di Marco Donati

Smiling lancia una piattaforma che offre ad aziende e istituzioni la possibilità di creare, pubblicare e scambiare NFT

Intanto la società ha avviato uno dei primi progetti non-fungible token applicati all’ecommerce con Italiaregina.it

smiling-nft.jpg

Smiling lancia Smilingtoken.com, una piattaforma che offre a PMI, grandi aziende e istituzioni la possibilità di creare, pubblicare e scambiare NFT.

Gli NFT (Non Fungible Tokens) sono codici che possono identificare in modo univoco la proprietà di un bene digitale e sono tracciati e scambiati su una blockchain pubblica: dopo decenni in cui le immagini, i video, i file audio o i testi sono stati copiati e condivisi su Internet indipendentemente dall’esistenza di un copyright gli NFT offrono alle aziende la possibilità di offrire ai propri clienti e stake holder qualcosa di unico e potenzialmente di grande valore.

NFT-as-a-service 

L’NFT-as-a-service è un servizio creato da Smiling e dedicato a tutti coloro meno avvezzi al mercato dei Non Fungible Tokens: con questo sistema Smiling si pone come abilitatore tecnologico e semplificatore del processo, spiega la nota.

Chiunque – creativi, designer, musicisti, PMI, associazioni, ecc. possono utilizzare la piattaforma NFT-as-a-service di Smiling caricando le proprie creazioni. La piattaforma li trasformerà in veri e propri NFT e li pubblicherà nei principali mercati internazionali mettendoli a disposizione di tutti i crypto-fan esistenti.

Piattaforme customizzate per medie e grandi aziende

Smiling può sviluppare piattaforme customizzate per medie e grandi aziende che vogliono sviluppare una piattaforma di pubblicazione, vendita, scambio, acquisto di NFT, perfettamente integrata sul proprio sito web, per rivolgersi direttamente alla community dei propri brand lovers valorizzando un patrimonio di immagini storiche e non, contenuti audio e video che possono fidelizzare i clienti o offrire valore aggiunto ai prodotti.

Questa soluzione offre numerosi vantaggi alle aziende, ed in particolare:

  • L’utilizzo di una piattaforma creata su misura per l’azienda ma comunque interoperabile con tutti i principali mercati NFT, dove gli elementi possono essere scambiati e pagati in cryptovalute e/o in euro o altre valute
  • La possibilità di costruire un piano a lungo termine che aumenti la loyalty degli attuali clienti e l’attrattività del brand anche nei confronti degli Zoomer, la vera generazione “nativa digitali”, sempre più attenta ai nuovi strumenti di fruizione e ai nuovi prodotti che la digitalizzazione sta offrendo a Italiaregina.it, il più grande shop online verticale per la vendita all’estero di eccellenze alimentari italiane.

Eatable token: il cibo italiano promosso nel mondo con gli NFT

Smiling ha lanciato proprio in questi giorni uno dei primissimi progetti al mondo di NFT applicati all’e-commerce: gli “eatable tokens” di Italiaregina.it, il più grande shop online verticale per la vendita all’estero di eccellenze alimentari italiane.

Si tratta di NFT tematici dedicati ai prodotti alimentari italiani più iconici, immagini e video unici, creati ad hoc, che vengono proposti agli appassionati di NFT e che oltre alla possibilità di essere comprati/venduti sui diversi mercati offrono anche un ritorno concreto: un voucher da riscattare sul sito di Italiaregina in modo da trasformare un codice fatto di “0101” in un prodotto da degustare a casa propria, in Svezia come negli Stati Uniti.

“Siamo entusiasti di questo progetto – ha commentato Giorgio D’Amore, Amministratore e socio fondatore di Smiling  – perché in qualche modo è un cerchio che si chiude. Un prodotto alimentare diventa un’immagine iconica e poi si trasforma nuovamente in un prodotto che il cliente può realmente mangiare a casa propria. Il tutto con pochi click. È un valore concreto che si aggiunge al valore digitale per chi acquisterà un eatable token”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI