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14/09/2022
di Francesco Leone

Roblox verso il debutto nella pubblicità online: pronti formati immersivi nei mondi virtuali

La società, con expertise nel gaming, testerà le novità in ambito pubblicitario con alcuni sviluppatori e inserzionisti entro la fine dell'anno, in vista di un lancio più ampio nel 2023

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Roblox, la piattaforma globale che permette di creare mondi virtuali in un universo dedicato al gamig, vanta una base di utenti di oltre 52 milioni di persone presenti sulla sua piattaforma di gioco e intrattenimento (per lo più rivolta ai bambini). 

Nell'ambito della conferenza annuale degli sviluppatori, Roblox ha annunciato l'intenzione di far debuttare gli annunci pubblicitari in piattaforma per il prossimo anno, segnando così il primo significativo impegno dell'azienda nella diversificazione del proprio business, beni virtuali presenti nei giochi a parte. Prima del lancio, Roblox ha dichiarato che testerà gli annunci pubblicitari con sviluppatori e brand ancora non specificati entro la fine di quest'anno.

Manuel Bronstein, Chief Product Officer di Roblox, ha dichiarato che la società ha già sperimentato alcuni annunci online con brand come Warner Bros. e Vans. Gli annunci sono stati visualizzati in un formato sperimentale che Roblox ha definito "portals". Ha anche detto che la società rimane impegnata nel suo core business, che consente ai giocatori di spendere denaro reale per la valuta virtuale Robux che può essere utilizzata per guadagnare livelli e acquistare oggetti nei giochi.

"Abbiamo un'economia transazionale straordinaria e continueremo a investire in essa", ha dichiarato Bronstein che ha definito la spinta dell'azienda verso gli annunci online come una "buona scommessa strategica" che è "all'inizio" del suo sviluppo.

Roblox, panoramica sul business

Roblox ha debuttato alla Borsa di New York nel marzo 2021 e a novembre ha visto la sua capitalizzazione di mercato superare gli 80 miliardi di dollari, in quanto gli investitori si sono riversati sui titoli tecnologici a forte crescita. Ma il rallentamento economico di quest'anno ha punito queste aziende, con Roblox che ha perso il 60% del suo valore nel 2022.

Ad agosto, Roblox ha presentato un bilancio del secondo trimestre che non ha raggiunto i risultati sperati, mentre la crescita dei ricavi è scesa al 30% rispetto all'oltre 100% dell'anno precedente. Nella sua relazione trimestrale, la società ha dichiarato di generare "sostanzialmente tutte le nostre entrate" dalla vendita di Robux.

L'amministratore delegato di Roblox, David Baszucki, ha dichiarato a febbraio alla CNBC che la società ha "molte opportunità per aumentare la monetizzazione" e ha citato la pubblicità e lo shopping immersivo in 3D come potenziali aree di crescita. Finora l'azienda si è concentrata sulla "creazione di una piattaforma sicura e civile" e sulla crescita della base di utenti attivi giornalieri, ha dichiarato Baszucki.

L'offerta pubblicitaria

Roblox descrive la sua prossima offerta pubblicitaria come annunci immersivi, anche se non esiste ancora un formato standard per la loro visualizzazione. Bronstein ha ipotizzato che i futuri annunci nel metaverso - un mondo online in cui le persone socializzano, lavorano e imparano - potrebbero assomigliare a cartelloni pubblicitari digitali che le persone possono utilizzare per acquistare beni come le scarpe, o anche tazze di caffè digitali con il marchio.

"Nei test dei portali pubblicitari, quando gli utenti interagiscono con il marchio, possono essere automaticamente trasportati nella comunità virtuale Roblox dell'azienda" riferisce Bronstein. In questa fase, le aziende stanno solo cercando di capire come gli annunci possono funzionare in Roblox e in altri metaversi. Per quanto riguarda la Warner Bros. e il suo recente test su Roblox, Bronstein ha detto che "sono rimasti affascinati dai risultati".

Roblox si butta sugli annunci online in un periodo di turbolenza del mercato. L'attività di Meta e Snap sono state particolarmente danneggiate dalle modifiche di Apple sulla privacy, che rende più difficile il targeting. Il rallentamento dell'economia ha portato diverse aziende a ridurre la spesa pubblicitaria, e l'emergere di TikTok ha aggiunto una nuova via al mix.

Nel frattempo, Amazon e Apple stanno rafforzando le loro attività pubblicitarie, in quanto le aziende che si affidano a queste piattaforme stanno spendendo di più per raggiungere i consumatori.

In questo contesto, Roblox dovrà dimostrare il suo valore prima che i brand si lancino negli investimenti. Le aziende potrebbero usare i loro annunci nel metaverso "come collegamenti con il mondo reale", ha detto Bronstein. Così un oggetto digitale con il marchio di un'azienda potrebbe funzionare come "un coupon per andare a comprare qualcosa in un negozio" nel mondo fisico.

Roblox deve poi affrontare un'ulteriore sfida: quella di implementare annunci pubblicitari su un'applicazione utilizzata prevalentemente da bambini. Tutti gli annunci di Roblox saranno etichettati come "annunci immersivi" e i bambini di età inferiore ai 13 anni non potranno interagire con essi, scrive la società in una nota. L'azienda sta inoltre aggiungendo ulteriori linee guida per consentire a genitori e bambini di sapere quali esperienze virtuali sono più adatte a determinate fasce d'età.  

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