• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Caterina Varpi

Radioplayer Italia, scelto il partner tecnologico per il progetto. Si avvicina la data di lancio

PER sigla il contratto con xDevel, che gestirà le operation. Già numerose le emittenti che hanno aderito alla piattaforma

Si avvicina la data di lancio per Radioplayer Italia, con un ulteriore step del progetto. Lorenzo Suraci, Presidente di PER, la partnership tra gli editori radiofonici nazionali e locali, dichiara che: “Dopo aver chiuso l’accordo con Radioplayer World Wide (ne abbiamo parlato qui, ndr), PER sigla il contratto anche con xDevel, partner tecnologico che gestirà le operation”. L’entrata dell’Italia ha confermato Radioplayer quale piattaforma di riferimento per lo sviluppo e promozione di un’interfaccia radio per i dispositivi connessi in Europa, spiega la nota. Con l’ingresso del nostro paese, il numero delle nazioni che hanno aderito sale a 12 e sono in trattativa finale altre 2 nazioni. Ad oggi, Radioplayer già rappresenta migliaia di emittenti radiofoniche del vecchio continente, un interlocutore unico e credibile capace di stringere accordi internazionali di integrazione con i principali produttori di dispositivi per intrattenimento e con l’industria automotive. Le interfacce dei dispositivi e i contenuti prodotti dalle emittenti radio potranno dialogare e fornire agli utenti finali un’esperienza completamente digitale, attraverso un accesso più rapido all’universo dello streaming audio e all’offerta on demand, ai podcast, ai contenuti off line, ai video nativi delle emittenti, eccetera. La continuità d’ascolto sarà garantita dalla tecnologia che consentirà all’utente di ascoltare l’audio dalla migliore rete in quel momento disponibile: DAB+, FM o IP.

RadioPlayer Italia, app per l’accesso alle radio italiane su tutti i device digitali

Grazie a questi accordi, Player Editori Radio lancerà a breve la prima app gestita direttamente dalle emittenti italiane per l'accesso alle radio su tutti i device digitali, RadioPlayer Italia. Il progetto consente agli editori di mantenere il controllo sia del contenuto trasmesso sia della raccolta pubblicitaria, cosa che non accade con aggregatori come l’applicazione TuneIn. La app sarà presente su tutta la filiera digitale: connected cars, smart speakers, smart watches, smart TV, speakers wifi, oltre a smartphone, tablet e pc. Tutte le emittenti (pubblica e private, nazionali e locali) possono aderire a Radioplayer Italia tramite Player Editori Radio. Sono già molte le radio che hanno presentato la domanda di iscrizione, fa sapere Per.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI