• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Simone Freddi

Class Editori sceglie Mapp per migliorare l’esperienza dei lettori

Grazie alla propria esperienza nelle tecnologie, Mapp aiuterà la media company a offrire ai lettori esperienze sempre più coinvolgenti e personalizzate

Class-Mapp.jpg

Class Editori, la media company a cui fanno capo brand editoriali come MF-Milano Finanza, Class CNBC e UPTv, ha scelto Mapp come partner per migliorare l’engagement dei lettori grazie alla sua piattaforma di insight-led customer experience.

La partnership, spiega una nota di Mapp, è stata dettata dalla volontà di Class Editori di accelerare la digitalizzazione dei suoi processi editoriali e, in particolare, di analizzare al meglio i comportamenti e le preferenze del proprio pubblico utilizzando funzionalità avanzate di intelligenza artificiale.


Leggi anche: MAPP LANCIA MAPP AI ASSISTANT, PER MIGLIORARE E AUTOMATIZZARE LE CAMPAGNE CROSS-CANALE


“Siamo entusiasti di collaborare con una casa editrice estremamente riconosciuta per i contenuti di alto valore e per l’attenzione rivolta ai suoi lettori” ha dichiarato Marco Salerno, Sales Director, Italy di Mapp. “Siamo fiduciosi che, grazie al nostro team di professionisti, Class Editori sarà in grado di offrire customer experience ancora più rilevanti, riuscendo a raggiungere i propri obiettivi strategici”.

Class editori e Mapp: gli obiettivi della collaborazione

Mapp, con la sua vasta esperienza nel campo delle tecnologie, si impegna a fornire supporto alla casa editrice nel processo di generare insight concreti e utili, basati su una serie di informazioni fondamentali per il settore editoriale.

In primo luogo, attraverso analisi avanzate del comportamento degli utenti e del processo di acquisto, Mapp fornirà una visione approfondita del modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti e come questo si traduce in conversioni effettive.

Inoltre, grazie al tracciamento dettagliato degli abbonamenti e delle conversioni, sarà possibile ottenere una panoramica chiara e completa delle performance della casa editrice, identificando eventuali aree di miglioramento e opportunità di crescita.

Il monitoraggio delle pagine più visitate, delle categorie e degli autori preferiti dai lettori consentirà di comprendere meglio le preferenze del pubblico e adattare di conseguenza l'offerta di contenuti.

L'identificazione degli articoli che generano maggiore conversione e engagement sarà fondamentale per ottimizzare la strategia editoriale e massimizzare l'impatto dei contenuti.

Attraverso un'analisi approfondita del customer journey e una valutazione delle campagne di marketing, Mapp aiuterà la casa editrice a comprendere meglio il comportamento degli utenti e a creare esperienze personalizzate e coinvolgenti.

Infine, la raccolta e l'analisi dei dati, supportate dal potente motore di Intelligenza Artificiale di Mapp Cloud e dall'expertise dei marketer coinvolti nel progetto, consentiranno a Class di consolidare ulteriormente il proprio successo, proseguendo il trend di crescita delle subscription già evidenziato nel corso del 2023.


Guarda anche: INSIGHT LED MARKETING STORIES, LA SERIE DI EVENTI DEDICATI AI MARKETERS


Dai bisogni all’esperienza

Roberto Bernabò, Chief Digital Development Manager di Class Editori, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con Mapp per l’evoluzione digitale di Class Editori. “La nostra ambizione è innanzitutto quella di utilizzare al massimo la tecnologia sostenuta dall’AI e l’expertise fornite, al fine di conoscere i bisogni dei nostri utenti, che sono alla ricerca di un’informazione finanziaria di qualità come quella che le redazioni del gruppo Class Editori producono”.

“Inoltre”, ha aggiunto Bernabò “vorremmo offrire ai nostri lettori contenuti sempre più rispondenti alle loro aspettative, anche personalizzati in base alle loro preferenze di fruizione. Inoltre, poter disporre di un’unica soluzione per generare tutti gli insight necessari e attivare le campagne in tempo reale sarà cruciale per ottimizzare anche i processi organizzativi interni”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI