• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Lorenzo Mosciatti

Radio Italia punta su D-Share per il nuovo ecosistema digitale di entertainment

I primi step porteranno al rilancio dell'emittente sul web e sulle app per smartphone per poi, successivamente, estendere l’ecosistema digitale a un modello aperto, con la distribuzione su tutti i canali destinati alla fruizione dei contenuti in modalità ascolto

Radio Italia punta a crescere nel digitale e si affida a D-Share come partner strategico e tecnologico L’accordo tra l’emittente e la tech company specializzata nel settore media, controllata dallo scorso giugno da Agi Agenzia Italia con una quota del 50,87%, prevede la realizzazione di un progetto in più fasi, finalizzato al lancio di un nuovo ecosistema digitale di entertainment incentrato su web, app e smart devices. In particolare, D-Share curerà sia gli aspetti di studio e progettazione, sia quelli di sviluppo tecnologico, portando a favore di Radio Italia la propria esperienza nella realizzazione di progetti digital media sia in Italia che all’estero. Alessandro Volanti, Direttore Marketing di Radio Italia, commenta: “Coerentemente con il nostro percorso sui canali più tradizionali riteniamo strategico sviluppare ulteriormente tutta la nostra piattaforma web, app e social, per poter garantire ai nostri utenti e partner un'esperienza il più possibile innovativa e coerente con quelli che sono gli sviluppi del mercato. La scelta, quindi, non poteva che ricadere su D-Share: la collaborazione tra le nostre aziende dura ormai da molti anni con enorme soddisfazione e sono certo che questo ulteriore progetto porterà del valore aggiunto ad entrambe le realtà”. Aggiunge Alessandro Vento, Amministratore Delegato di D-Share: “Il progetto Radio Italia è per noi importante anche nell’ottica dell’estensione della nostra catena del valore verso i mercati dei broadcaster e delle radio, avviata negli ultimi due anni. Sono certo che questa collaborazione porterà ad un progetto di successo, in linea con i valori che Radio Italia ha sempre perseguito”. Nel 2020, i primi step porteranno al rilancio di Radio Italia sul web e sulle app per smartphone per poi, successivamente, estendere l’ecosistema digitale a un modello aperto, con la distribuzione su tutti i canali destinati alla fruizione dei contenuti in modalità ascolto. D-Share è un’azienda specializzata nello sviluppo di piattaforme e progetti digitali per i media e per tutte le società attive nella creazione, distribuzione o monetizzazione di contenuti. Tra i progetti realizzati più di recente figura il nuovo sito di Radio 24. La società vanta dunque una specializzazione nel segmento news publishing, nel quale oltre allo sviluppo dei progetti digitali apporta anche competenze di strategia di prodotto, progettazione funzionale, monetizzazione. Ad oggi, ha sviluppato progetti e fornito soluzioni tecnologiche a clienti in 8 paesi del mondo tra i quali diversi player di rilevanza nazionale ed internazionale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI