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18/05/2021
di Caterina Varpi

Nuovo canale per la piattaforma Mapp Cloud: arriva la posta cartacea automatizzata

Assieme a questa novità sono state introdotte nella suite altre numerose funzionalità

Michael Diestelberg

Michael Diestelberg

Mapp arricchisce la sua piattaforma di Marketing Cloud con 15 nuove funzionalità, tra cui la posta cartacea automatizzata

L'integrazione della posta cartacea in Mapp Cloud

I marketer potranno beneficiare dell’integrazione della posta cartacea, in tutti i formati più comuni, all’interno dei flussi di marketing automation. È stato inoltre aggiunto uno strumento di data feed che consente l’importazione automatica di dati provenienti da fonti esterne, come ad esempio liste di utenti o dati relazionali (ordini, carrelli abbandonati, prodotti in wishlist, abbonamenti, ecc.), in modo che siano disponibili immediatamente per la personalizzazione e l’automatizzazione delle campagne. 

Inoltre, con le capacità di intelligenza artificiale, è ora possibile prevedere l’andamento dei KPI d’interesse, come ad esempio la previsione di spesa entro un certo intervallo di tempo, le visite del sito web da determinati Paesi, oppure ancora previsioni del valore del carrello medio, per aiutare i marketer a prendere decisioni puntuali e a visualizzarle in dashboard personalizzate, spiega la società nella nota stampa.


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Michael Diestelberg, VP Product & Marketing di Mapp, commenta: “Se le misure restrittive vengono gradualmente ridotte, la priorità per le aziende sarà quella di riportare i clienti nei propri negozi fisici. Stampe personalizzate e cartoline con QR code sono un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo. Il potenziale generato da attività online e offline integrate è enorme, soprattutto perché gli invii cartacei possono essere basati su regole e comportamenti che l’utente compie su altri canali della nostra soluzione di marketing automation, come email, SMS, mobile app e sito web”.

La posta cartacea collega le attività di marketing online e offline, e si aggiunge efficacemente ai touchpoint a disposizione dei clienti lungo il customer journey. Lettere, cartoline e altri mezzi “fisici” possono essere inviate tramite un’ampia rete di consegna postale europea. 

L’integrazione del nuovo canale si basa su una partnership con Optilyz, una delle principali soluzioni per questo tipo di iniziative in Europa.

La posta cartacea può essere utilizzata per un’ampia gamma di use case, come la riattivazione dei clienti, l'incentivazione del secondo acquisto, recupero dei carrelli abbandonati, prevenzione degli abbandoni, cross-selling e up-selling, eventi dal vivo e referral marketing.

Mapp, le altre nuove funzioni della piattaforma

Mapp offre anche una nuova funzione di data feed, che consente l’aggiunta di dati di contatto, transazioni, lista dei desideri, abbandono del carrello e posizione al motore di segmentazione delle audience. I marketer possono creare i propri processi di importazione nell’interfaccia utente, trasformare i dati importati e mapparli sul target desiderato. Con questo aggiornamento, è possibile automatizzare facilmente ed efficacemente scenari di contatto sempre più elaborati per invii massivi ma mirati.

I marketer possono inoltre beneficiare delle previsioni su metriche chiave pre-impostate, come ad esempio determinare in anticipo le previsioni di vendita e monitorare il raggiungimento dell’obiettivo.

Attraverso raccomandazioni su modello RFM basate su intelligenza artificiale, i fattori di Recency (quanto recentemente ha acquistato il cliente), Frequency (quanto spesso acquista) e Monetary Value (quanto spende) possono essere adattati in modo ancora più specifico al  comportamento di acquisto futuro del cliente. Il risultato sono segmenti predefiniti con i quali i clienti possono essere targetizzati con precisione in base allo storico acquisti. Il modello RFM rende molto più facile identificare i segmenti ad alto potenziale, come ad esempio i clienti alto spendenti con un’elevata frequenza di acquisto che non hanno ordinato per un po’ di tempo.

Ulteriori miglioramenti sono stati applicati alle Smart Notifications, che consentono ai marketer di identificare facilmente le campagne più performanti per tipologia o canale utilizzato. È stata infine rilasciata l’IOS SDK 5 per Mapp Intelligence, facilmente implementabile e che offre una migliore qualità dei dati per le analisi.

Martedì 25 maggio alle ore 17.00 il team Pre-Sales italiano di Mapp illustrerà le nuove funzionalità e gli avanzamenti di prodotto in un webinar dedicato allo Spring Update.

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