Nasce un nuovo servizio nell’offerta di NetMediaClick. Si chiama DataPharma ed è dedicato al mondo retail del settore farmaceutico.
DataPharma è un nuovo servizio di fornitura dati di sell out che nasce dall’evoluzione del progetto Addendo Pharma, network di oltre 240 farmacie indipendenti e parafarmacie distribuite su tutto il territorio nazionale. Il servizio sfrutta il sistema IoT proprietario e brevettato ADBox, che è in grado di leggere e raccogliere i dati dei prodotti scansionati in tempo reale e organizzarli in report visivi disponibili in qualsiasi momento tramite una piattaforma sviluppata appositamente, e può essere integrato alla parte media o essere fruito indipendentemente dal media.
DataPharma “ha una struttura flessibile e personalizzabile secondo le esigenze del cliente che può scegliere quanti prodotti analizzare, se effettuare un confronto con i competitor, il periodo di aggregazione, le tempistiche di invio dei dati, il livello di profondità del dato, se avere integrazione API e l’accesso alla nostra dashboard che è già predisposta per la visualizzazione dei report in tempo reale”, spiega NetMediaClick in una nota.
Leggi anche: RETAIL MEDIA TRA DATI, STORE E STRATEGIA. IL MERCATO SI RACCONTA A ENGAGE CONFERENCE
Tra i suoi punti di forza ci sono, appunto, l’utilizzo del dispositivo ADBox che legge in tempo reale i codici EAN dei prodotti scansionati da ogni singola postazione di vendita di ogni singola farmacia; l’indipendenza da software esterni, intermediari o ritardi di elaborazione, grazie al processo di normalizzazione che rende i dati pronti all’uso in tempo reale; la possibilità di avere dati accessibili in cloud, integrabili nel proprio CRM o tramite la dashboard proprietaria; una reportistica dettagliata sempre disponibile e personalizzabile su analisi per prodotto, categoria, quota di mercato, punto vendita e competitor; e non da ultimo, un servizio flessibile e personalizzabile secondo le esigenze del cliente con possibilità di scegliere frequenza, profondità del dato e formato.
“Il servizio è pensato per i dipartimenti marketing, trade e sales delle aziende del settore farmaceutico che oggi, in ottica di una farmacia dei servizi, non comprendono solo i farmaci con e senza prescrizione, ma anche dermocosmesi, fitoterapia, alimentazione speciale, integratori alimentari, omeopatia, veterinaria, elettromedicali, sanitaria, articoli per la cura del corpo, ortopedia, dispositivi medici, nutraceutica etc.”, si legge nella nota. A questi, prosegue la nota, DataPharma offre supporto sia “per monitorare in real-time l’efficacia delle campagne e delle strategie di comunicazione sia online che offline”, che per “valutare la performance di sell-out per area, prodotto, segmento di mercato e singolo punto vendita”, che per “avere un confronto competitivo e un’analisi delle quote di mercato su scala territoriale”.