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18/11/2021
di Simone Freddi

ML Cube lancia un software di AI per l'ottimizzazione multicanale delle campagne di pubblicità online

Si chiama Ad Cube e aiuta le aziende a stabilire quanto spendere, come allocare le risorse e su quale target puntare. A svilupparlo è una start up nata come spin off del PoliMi

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Impiegare l'intelligenza artificiale per aiutare le aziende a definire il target e gestire il budget delle proprie campagne di pubblicità online. E' questa l'idea da cui nasce AD Cube, una nuova piattaforma per l'ottimizzazione multi-canale delle strategie di advertising digitale


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A lanciare Ad Cube sul mercato è ML cube (www.mlcube.com), start up milanese nata come spin-off del Politecnico di Milano e specializzata nel settore del machine learning. Grazie a una serie di algoritmi di intelligenza artificiale, AD cube offre ad aziende e agenzie un supporto a 360° per definire il target e gestire il budget di una campagna pubblicitaria su più canali (Google, Facebook, Instagram, Tik Tok, ecc.) in una sola piattaforma

In altre parole, dovrebbe essere più facile stabilire quanto spendere, come allocare le risorse e su quale target puntare, ottenendo un risparmio di tempo e una maggiore efficacia. A confermarlo sarebbero i dati delle prime applicazioni su un gruppo di 10 early adopters italiani e internazionali citati da ML cube, che secondo quanto riportato dalla start up hanno visto crescere il ROI del 30% e guadagnato oltre il 40% in termini di tempo.

“L’intelligenza artificiale ha tutto il potenziale per rivoluzionare la nostra quotidianità, soprattutto nei modelli di business e del digital advertising”, ha dichiarato Nicola Caporaso, che guida ML Cube con il ruolo di Ceo. La start up, nata a novembre 2020 dall'incontro tra la società di consulenza direzionale Kayrhos con il PoliMi, è impegnata nello sviluppo di soluzioni di Machine Learning per startup, medie e grandi aziende appartenenti a molti settori economici.

“Con AD cube – continua Caporaso - mettiamo a disposizione degli advertiser uno strumento unico, un compagno di lavoro che renderà ogni singola fase della campagna pubblicitaria più semplice ed efficace e permetterà di raggiungere gli obiettivi di awareness, traffico e conversioni prefissati. Siamo orgogliosi che il nostro progetto abbia già riscontrato l’interesse di alcuni colossi tech: è la dimostrazione che siamo sulla strada giusta. Ora vogliamo continuare a crescere e giocare un ruolo chiave creando strumenti di IA innovativi e affidabili, con performance elevate e durature. Per questo stiamo lavorando su alcune nuove funzionalità come i modelli di attribuzione, l'ottimizzazione dei canali offline, il real-time bidding e l'ottimizzazione delle creatività. Siamo convinti che l’intelligenza artificiale rappresenti il futuro e vogliamo metterla a disposizione dei nostri clienti per sviluppare il loro core business”. 

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