MMM Group, debutta la piattaforma LiveForum.space. Silva: «Il futuro è degli eventi ibridi»

La prima edizione LIVE di Netcomm Forum (6-7 maggio 2020) segna anche l'esordio della tecnologia per la virtualizzazione di eventi e fiere sviluppata da MMM Group

L’industria degli eventi e della live communication, che generava in Italia un indotto pari a 65,5 miliardi di euro e con circa 570 mila lavoratori coinvolti, si stima che solo nel primo mese di pandemia abbia perso circa 2 miliardi di euro con la cancellazione di circa il 40% degli eventi programmati nel 2020. Un contesto come quello attuale, che prevede una ripresa ottimistica degli eventi fisici non prima di ottobre, impone dunque di ripensare completamente l’offerta degli eventi in una versione digitale e virtuale. Così è nata LiveForum.space, la piattaforma per la virtualizzazione degli eventi messa a punto interamente da MMM Group, attivo da oltre 25 anni nell’innovazione tecnologica e nella realizzazione di eventi. LiveForum.space è un vero e proprio spazio digitale che, con il supporto di tecnologie innovative, è stato creato per consentire una nuova esperienza di relazione attraverso una gestione nuova degli spazi, dei partecipanti e delle interazioni tra di loro. “Le piattaforme esistenti sul mercato e le soluzioni proposte - afferma Roberto Silva Coronel, Ceo di MMM Group - risultavano difficili da utilizzare e poco fruibili, perciò ci siamo impegnati per fornire in breve tempo una piattaforma completa che, prima in Italia, consentisse di ricreare in ambienti live il mondo degli eventi e delle fiere dove gli utenti possono sentirsi protagonisti da casa propria, presentare le proprie soluzioni anche senza dover rallentare il proprio business e soprattutto interagire tra loro e con i partecipanti in una esperienza a 360°. Ogni partecipante è sempre seduto in prima fila e, a fronte di costi decisamente ridotti rispetto al passato, potrà relazionarsi con un numero illimitato di interlocutori”. Il debutto nazionale della piattaforma di MMM Group è previsto con la prima edizione LIVE di Netcomm Forum (6-7 maggio 2020, è possibile registrarsi qui), l’evento italiano di riferimento sui temi dell’e-commerce, digital retail e business innovation. È prevista la partecipazione di 171 aziende e oltre 500 espositori connessi da remoto, 3 sessioni plenarie e oltre 60 workshop. La piattaforma è basata su un avanzato user experience design, in grado di combinare efficacia e piacevolezza estetica, ed è supportata dalla tecnologia WebRTC di Vonage, di cui MMM Group è diventata partner per l’Italia. LiveForum.space rende possibile incrementare le occasioni di relazione tra le imprese e i professionisti partecipanti, sia in modalità live attraverso conferenze e webinar in streaming, sia con incontri one-to-one organizzati in apposite meeting room virtuali a cui si può accedere senza prenotazione. Inoltre, la grande semplicità nell’allestimento degli stand rende possibile la gestione da remoto direttamente da parte delle aziende espositrici. Su LiveForum.space, anticipa MMM Group, saranno disponibili a breve nuove modalità di incontro che vanno dalle vip e coffee lounges fino ai business lunch virtuali, veri e propri ristoranti con tavoli digitali intorno ai quali “sedersi” per discutere di lavoro, mangiando insieme il menù scelto via food delivery.

Il futuro? Secondo MMM Group la soluzione è l'evento "ibrido"

Anche quando la fase di emergenza sarà conclusa, è molto probabile che i limiti agli assembramenti continueranno ancora per qualche tempo. Per MMM Group, la soluzione del futuro è l’evento ibrido: una combinazione perfetta fra evento reale ed evento digitale. Laddove non sarà possibile una partecipazione di persona, l’accesso a una piattaforma come LiveForum.space permetterà infatti ad una platea di partecipanti potenzialmente illimitata di visitare gli stand, partecipare alle conferenze e ai workshop, incontrare espositori e relatori proprio come in loco. “Una soluzione vantaggiosa” aggiunge Silva Coronel “anche per il post emergenza Covid-19 sia per gli organizzatori, che vedranno incrementare notevolmente il loro pubblico di riferimento, con una sensibile riduzione delle spese, sia per i partecipanti che, seguendo l’evento comodamente dall’ufficio o da casa, ottimizzeranno costi e tempi”. Il tutto con la possibilità per gli organizzatori di regolare gli accessi grazie al ticketing digitale, per cui LiveForum dispone già di MTicket, soluzione proprietaria, integrata e certificata SIAE.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI