• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/02/2023
di Cristina Oliva

La Sicilia sceglie Digitrend per l’evoluzione tecnologica di Lasicilia.it

Digitrend_logo.jpg

La Sicilia, quotidiano della Sicilia orientale e centrale, fondato nel 1945 a Catania, continua ad investire nello sviluppo del quotidiano digitale, affidando a Digitrend l’evoluzione tecnologica e l’introduzione di nuovi tool.

La tech company milanese con sede operativa a Palermo ha sviluppato un progetto full stack per andare incontro alle richieste dell’editore: rendere più qualitativa l’esperienza di fruizione del giornale da parte dei lettori, accrescere la qualità del lavoro della redazione, favorire la crescita delle performance e la crescita dei ricavi.

Digitrend ha messo a servizio del progetto Lasicilia.it alcuni dei tool tecnologici presenti su Wonder Tools, piattaforma che permette di integrare al proprio CMS prodotti pensati per garantire l’evoluzione digitale dei publisher anche in modo economicamente competitivo. 

I tool permettono di impostare e sviluppare una strategia di CRM, la crescita dei data base dei lettori, di favorire l’engagement dei lettori e renderli partecipi di un giornalismo basato su logiche bottom up.

La piattaforma Wonder Tools consente di utilizzare decine di tool, distinti in prodotti Plug & Play - pronti all’uso - e prodotti Custom che possono essere completati con informazioni e tecnologie proprietarie dei publisher, sempre in tempi molto rapidi.

Tra i tools che caratterizzeranno la nuova esperienza dei lettori de La Sicilia c’è Digistream. Si tratta di un prodotto pensato per garantire strategie di gestione integrata dei media video, con l’obiettivo di favorire un’agevole distribuzione, la rapida monetizzazione dei contenuti digitali e il revenue sharing. Permette di riunire in un unico strumento diverse piattaforme di distribuzione video e può essere utilizzato sia come player che per le dirette streaming.

La funzione Player permette il controllo e il collegamento con tutti i canali più diffusi (YouTube, Vimeo, dailymotion, Twitch etc.) per avere a disposizione e utilizzare i contenuti video.

Il sistema permette la creazione e la gestione di playlist, con la possibilità di attingere a diversi canali video e ricercare i video nell’inventory, grazie ad un motore di ricerca. Il Tool prevede, inoltre, la monetizzazione di ogni contenuto che transiti nel player di Digistream. 

La funzione Live di Digistream sfrutta la stessa infrastruttura tecnologica per garantire una perfetta integrazione con le dirette streaming in modo semplice e intuitivo. In ottica di network e di revenue sharing, le dirette possono essere distribuite contemporaneamente su più siti, selezionando il network prescelto. Inoltre, permette di prendere qualsiasi segnale di streaming, collegarlo e incorporarlo nella posizione più strategica del sito. 

La partnership con la Sicilia prevede anche un costante supporto formativo riguardo i Motori di ricerca e la SEO, strategie e regole di utilizzo dei Social
Network, Google Analytics 4, Wordpress VIP
e una formazione dedicata alla migliore gestione dei Wonder Tools.

La formazione Digitrend offre spunti per comprendere come meglio integrare le soluzioni tecnologiche agli strumenti già presenti e come metterli a profitto per avviare e gestire strategie di marketing digitale, nella direzione di un’editoria sempre più multimediale. 

Il CEO e fondatore di Digitrend Biagio Semilia, ha dichiarato: “Per noi è motivo di orgoglio essere stati scelti dal principale quotidiano dell’Isola e accompagnare questa storica realtà in un percorso di sviluppo e innovazione tecnologica. I nostri clienti sono equamente distribuiti sul territorio nazionale ma è comunque stimolante poter contribuire alla crescita di altre aziende del territorio dove siamo nati e portiamo avanti questo progetto imprenditoriale".

L'anno appena passato si è chiuso in maniera positiva per Digitrend: "Il 2022 appena concluso è stato un anno di grande crescita, con l’ingresso di nuove figure nel team e con l’evidenza che molti dei nostri storici clienti hanno compreso il valore del nostro lavoro e introdotto in azienda soluzioni tecnologiche all’avanguardia", prosegue Semilia.

Il manager ha poi sottolineato l'importanza della formazione: "Chi sceglie Digitrend e mostra di aver compreso che il cuore del settore negli anni a venire, non può prescindere dall’innovazione, di prodotti ma anche di servizi. Tra questi riteniamo fondamentale la formazione. Abbiamo, infatti, evidenziato che all’interno delle redazioni non è facile ritrovare le competenze tecniche necessarie per gestire strumenti e canali in continua evoluzione quali Google o i social network. Questi rappresentano i key channel per l’acquisizione di lettori e per rafforzare la brand reputation. La nostra formazione è pensata per rendere rapida l’acquisizione e la gestione dei prodotti e degli strumenti forniti. Un acceleratore delle performance del giornale utile a contrastare una fisiologica resistenza al cambiamento degli strumenti di lavoro”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI