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04/03/2025
di Caterina Varpi

Kantar potenzia la sua soluzione di adv testing con nuove funzionalità

Link si amplia con nuove feature per testare le creatività delle campagne pubblicitarie nelle fasi iniziali

Link Early_Kantar.jpg

Kantar ha annunciato il lancio di nuove funzionalità di valutazione creativa early-stage all'interno del portfolio di soluzioni Link, ideate per supportare i marketer nell'ideazione di campagne efficaci. Queste nuove estensioni consentono, nello specifico, di prevedere l'impatto della pubblicità sulla predisposizione al brand e sulle vendite, combinando ricerche avanzate, competenze qualitative e analisi basate sull'intelligenza artificiale. L'obiettivo è offrire ai marketer un supporto efficace per valutare e perfezionare rapidamente le idee creative nelle prime fasi di sviluppo.

Grazie alle nuove funzionalità, "i professionisti del marketing disporranno di insight costanti lungo l'intero processo di sviluppo creativo, permettendo di identificare
con sicurezza e rapidità le strategie più efficaci per massimizzare il successo delle loro campagne", spiega Kantar nel comunicato.

Nell’ambito della soluzione Link+ di Kantar per l’efficacia creativa, "i brand possono ora accedere a insight rapidi, intuitivi, flessibili ed efficienti, basati su survey, per lo screening e lo sviluppo di concept creativi in fase iniziale". È possibile valutare fino a 12 diverse opzioni creative nelle prime fasi del processo utilizzando i feedback per generare insight specifici e utili e allo sviluppo della campagna. Lo strumento analizza un’ampia gamma di contenuti creativi in fase iniziale, dalle prime idee e concept pubblicitari a script. Questo approccio consente agli advertiser di ottimizzare tempo e risorse, individuando fin da subito le idee più rilevanti per i consumatori. 

Parallelamente, i brand possono ora accedere ai primi insight creativi attraverso Link AI, lo strumento di verifica dell’efficacia creativa basato sull’intelligenza artificiale di Kantar. Grazie a un database che comprende oltre 80.000 test pubblicitari condotti su consumatori in tutto il mondo, Link AI fornisce una valutazione rapida e precisa delle prime fasi della creatività. 

Analizzando semplici sintesi testuali, Kantar aiuta gli advertiser a prevedere il potenziale delle loro campagne, esplorando soluzioni più audaci e innovative prima di investire nel budget di produzione, come spiega Matteo Bersani, Creative Lead di Kantar: "Combinando insight quantitativi, analisi basate sull’intelligenza artificiale ed esperienza qualitativa, possiamo garantire la precisione e la rapidità necessarie per prendere decisioni consapevoli fin dalle prime fasi dello sviluppo delle creatività".

"Questo offre a brand e agenzie la sicurezza di poter affinare le idee in modo iterativo e prendere decisioni consapevoli basate sui dati, in grado di fare la differenza. Il nostro portfolio Link ha sempre messo in relazione la creatività con i risultati. Le nuove funzionalità, più flessibili e rapide, aiuteranno i marketer a individuare e sviluppare le idee più promettenti, trasformandole in campagne di successo a livello mondiale", conclude Bersani.

Le nuove funzionalità Link+ e Link AI, pensate per potenziare lo sviluppo creativo nelle fasi iniziali, sono ora disponibili su Kantar Marketplace, la piattaforma di ricerca di mercato di Kantar.

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