Impact.com, piattaforma attiva a livello mondiale per la gestione delle partnership nel digital marketing, annuncia i risultati ottenuti nel 2024: "Grazie al ruolo sempre più centrale delle communities nelle strategie di digital marketing e da una gamma sempre crescente di soluzioni, impact.com prosegue nella sua crescita nonostante le concrete sfide economiche globali, accogliendo in tutto il mondo più di mille nuovi clienti", si legge nella nota.
A livello globale, ila società dichiara di aver aumentato il valore lordo delle vendite derivanti dal commitment dei partner, raggiungendo quest’anno i 100 miliardi di dollari. È anche aumentato il valore lordo delle transazioni, o dei pagamenti ai partner, toccando quota 4,5 miliardi di dollari, e ha superato per la prima volta i 200 milioni di dollari di entrate ricorrenti annuali.
Bene anche l'Italia: “Nel nostro paese – commenta Sara Centemero, Country Manager Italy – impact.com ha registrato un +47% di incremento delle revenue e 29 clienti in più rispetto al 2023 (+38%). Un ottimo risultato, ottenuto anche grazie al crescente interesse ottenuto da impact.com in Italia, grazie alla pubblicazione e alla distribuzione del Publisher Spotlight e delle Success Stories - racconti reali di partnership vincenti - e la partecipazione di impact.com a eventi di riferimento per il settore come il Netcomm Forum 2024”.
In un momento in cui i consumatori, più informati e responsabilizzati, cercano autenticità e fiducia e trovano gli interlocutori giusti più tra i creator e gli influencer che nei canali pubblicitari tradizionali, con l'ascesa dell'influencer marketing, l'economia delle partnership continua a prosperare come racconta David A. Yovanno, CEO di impact.com: "Le partnership non sono più solo strumenti, sono strategie essenziali che guidano la crescita nel mercato guidato dalle comunità e che stanno ridefinendo il panorama del nostro settore. Le community di creators, publisher, aziende e consumatori sono la nuova forza trainante per la brand awareness e la fidelizzazione al brand, poiché i consumatori di tutto il mondo, indipendentemente da dove si trovino, dalle piattaforme di social media che utilizzano o dal modo in cui acquisiscono le informazioni sugli acquisti, vogliono conoscere i brand attraverso voci “amiche” e non più attraverso i canali tradizionali" (qui il video di Yovanno sui risultati della società).
Le novità introdotte da impact.com nel 2024
Tra le novità introdotte da impact.com nell’anno che volge al termine spicca impact.com/advocate, piattaforma che consente ai brand di sfruttare il potere dei referral dei clienti (ne abbiamo parlato qui).
Il lancio rientra nella strategia di impact.com che punta a diversificare i tipi di partnership seguendo una direzione olistica e si aggiunge ai servizi impact.com/performance per il marketing di affiliazione e impact.com/creator per l’influencer marketing. In particolare, impact.com ha aggiunto miglioramenti alle piattaforme di gestione delle sue soluzioni /performance e /creator. Per esempio, all’interno della piattaforma /performance, è stato esteso il supporto per le offerte CLO (Card Linked Offers). La società, inoltre, fornisce un maggiore controllo sulla gestione dei contratti e un miglioramento del deep-linking delle app mobile per aiutare i brand a intercettare i clienti con intenzioni di acquisto più elevate.
All'interno di /creator, è stato introdotto Product Gifting che consente ai brand di sincronizzare il proprio catalogo prodotti su piattaforma Shopify direttamente con le campagne. Su impact.com oggi i creator possono selezionare i prodotti da spingere ed effettuare gli ordini in autonomia. L'integrazione di Shopify, inoltre, ora consente ai marchi D2C di lanciare facilmente iniziative di refer-a-friend, creare pagine personalizzate e monitorare e premiare i referral direttamente da Shopify.
Gli eventi iPX e la formazione
Con l’aggiunta della tappa cinese, gli eventi iPX di impact.com quest’anno hanno coinvolto più di 1.750 partecipanti e 85 relatori. Con la Partnerships Experience Academy, impact.com ha fornito corsi di formazione online gratuiti sulla partnership economy, superando i 30mila studenti. Inoltre, è stato lanciato il nuovo Affiliate Marketing Career Center che fornisce le ultime offerte di lavoro per i professionisti del settore. Infine, è stato sviluppato l'Agency Coaching Program, che mette in contatto impact.com partner con le agenzie che si avvicinano al marketing di affiliazione.