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18/10/2023
di Cristina Oliva

Il ruolo della marketing automation nell’era cookieless per customer loyalty efficaci. L'analisi di Rinzivillo di Archetipo

"La marketing automation nel suo complesso di strategie e tecnologie, favorisce la valorizzazione delle relazioni brand-cliente attraverso ogni fase del customer journey", spiega il Ceo della digital agency

Simone Rinzivillo

Simone Rinzivillo

La trasformazione digitale ha cambiato anche il modo di fare marketing e questo è ormai un dato di fatto. Gli strumenti del marketing tradizionale non sono più sufficienti a far fronte all’approccio omnicanale del cliente, caratterizzato da una modalità olistica di fruizione dei media digitali, ed alla enorme  disponibilità di dati che da esso derivano. Una complessità che da un lato determina una ridefinizione delle strategie di marketing anche attraverso l’utilizzo di soluzioni di marketing per l’analisi dei dati in compliance con le direttive in materia sempre più frequenti, dall’altro permette una conoscenza più approfondita dei clienti.

Il dato da sempre elemento essenziale nel marketing assume in questo scenario una funzione diversa: si fa elemento imprescindibile per stabilire relazioni di valore. La marketing automation, sempre più utilizzata dalle organizzazioni, è considerata fondamentale per automatizzare, personalizzare e misurare le performance relazionali nel contesto omnichannel.

Con Simone Rinzivillo, CEO di Archetipo, abbiamo analizzato come la marketing automation può supportare le aziende nella definizione delle strategie di digital marketing.

Con la fine dei cookie di terze parti, si prospettano nuove sfide, ma anche nuovi scenari per il marketing digitale. In questo contesto come si colloca la marketing automation?

Con la fine dei cookie di terze parti e il nuovo quadro normativo europeo sulla gestione dei dati degli utenti, siamo di fronte sicuramente alla fine di un’era, ma anche all’inizio di un nuovo modo di fare marketing digitale. Se da un lato è necessario adottare un nuovo modello di marketing basato su una diversa tipologia di dati, come zero-party data e first-party data, molto più pertinenti circa interessi e bisogni delle audience, dall’altro è importante comprendere quanto sia cruciale rimodulare le strategie di marketing in ottica relazionale per ottenere questi dati, puntando all’instaurazione di relazioni di valore con i clienti. In questo la marketing automation gioca un ruolo fondamentale. L’automazione dei processi di marketing permette di creare percorsi altamente personalizzati nei vari canali presidiati da un’azienda, offrendo una customer experience più in sintonia con interessi e necessità del cliente e migliorando, di conseguenza, l’efficienza del funnel di vendita attraverso strategie di lead nurturing.

L’ultimo rapporto sul mercato globale dell’automazione del marketing di ResearchAndMarkets.com stima che il mercato della marketing automation crescerà in maniera piuttosto elevata nei prossimi anni. Da ciò si deduce che l’adozione di tali piattaforme ha un valore strategico. Quali sono i reali benefici dell’implementazione della marketing automation?

Oggi più che mai le aziende devono stabilire relazioni a lungo termine con i propri clienti. Ciò significa che è necessario instaurare relazioni basate sulla fiducia. Affinché ciò sia possibile, bisogna conoscere i propri clienti. Caratteristiche, interessi, bisogni, modalità di interazione con i vari touchpoint, comportamenti d’acquisto, sono tutte informazioni fondamentali per la costruzione di una customer loyality efficace. La marketing automation nel suo complesso di strategie e tecnologie, favorisce la valorizzazione delle relazioni brand-cliente attraverso ogni fase del customer journey. Essere “omnicanali” nell’attuale contesto digitale e in quello prossimo a venire non significa essere presenti su tutti i media digitali, ma piuttosto essere capaci di presenziarli attraverso contenuti personalizzati, interessanti e pertinenti, gestiti con un approccio olistico che presuppone una strategia, basata sui dati.

Spesso confusa solo con i software di automazione dei processi, la marketing automation prevede, tuttavia, una strategia volta a garantire la gestione e la pianificazione di comunicazioni altamente personalizzate per intercettare le reali esigenze degli utenti. Quali sono, dunque, le fasi di un progetto di marketing automation?

In ogni progetto di marketing automation la conoscenza approfondita del brand in termini di business, di offerta e di processi è fondamentale per stabilire strategia e
obiettivi da perseguire attraverso la marketing automation. L’integrazione della soluzione di marketing automation con i dati e con l’infrastruttura tecnologica dell’azienda è cruciale e richiede un’attenta valutazione circa la gestione dei dati e di come questi saranno integrati nei processi di automazione. Grazie alla corretta gestione dei dati è, infatti, possibile lavorare con successo alle fasi di pianificazione e di automazione, alimentando cluster molto specifici e pianificando campagne di comunicazione personalizzate su diversi canali per valorizzare il rapporto one to one tra brand e cliente. Tecnologia, automazione e comunicazione diventano fortemente integrate e dipendenti tra loro, rappresentando, pertanto, un asset strategico per i brand.

Archetipo, azienda di digital marketing e communication dall’approccio orientato al dato, quali strategie e soluzioni di marketing sutomation adotta per trasformare i dati dei propri clienti in valore?

In Archetipo sia la sinergia tra le unit Performance e Creative che l’expertise acquisita nella gestione di soluzione di marketing automation (Salesforce, Hubspot, SalesManago) ci permette di sviluppare progetti di ampio respiro. Il nostro approccio fortemente orientato al dato ci fornisce una solida base attraverso cui costruire customer experience capaci di intercettare l’interesse e i bisogni delle audience delle aziende che decidono di affidarsi a noi. Siamo consci dell’evoluzione in atto nel panorama digitale guidata dalla rivoluzione dell’era Cookieless e dalla conseguente stringente necessità di strutturare i dati di prima parte e sfruttarli per la gestione e consolidamento del rapporto con il consumatore. Ed è proprio per questo che insieme allo sviluppo delle strategie di acquisizione implementiamo soluzioni di data analysis e marketing automation con l’obiettivo di accrescere valore e relazione con i consumatori.

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