• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
02/10/2025
di Roberta Simeoni

HicMobile: Microsoft pubblica la case history su Target Finder, la soluzione AI sviluppata con Azure

Lo sviluppo della piattaforma proprietaria della società guidata da Ceo Enrico Majer diventa un caso esemplificativo per il colosso tecnologico di Redmond

Enrico Mayer, Ceo di HicMobile

Enrico Mayer, Ceo di HicMobile

HicMobile, società del gruppo DGS, è protagonista di una nuova case history ufficiale pubblicata da Microsoft sul proprio portale internazionale dedicato alle Customer Stories. Al centro del racconto c'è lo sviluppo di Target Finder, la piattaforma proprietaria di HicMobile che sfrutta le tecnologie Azure AI Foundry, Azure SQL Database e Azure App Service per accelerare e ottimizzare la pianificazione media.

Grazie a Target Finder, HicMobile ha ridotto del 70% i tempi di pianificazione delle campagne, passando dall’analisi manuale di dati eterogenei a un sistema intelligente e automatizzato, in grado di generare segmenti di audience e raccomandazioni in tempo reale.

Il progetto è stato realizzato con il supporto del Microsoft AI Co-Innovation Lab, trasformando anni di dati e insight in un vero e proprio motore AI di precisione per la comunicazione pubblicitaria.

“Se riusciamo a costruire strumenti che permettono ai nostri team di proporre le migliori opzioni ai clienti - non solo campagne efficaci, ma soluzioni che testimoniano una visione innovativa - allora stiamo davvero facendo la differenza”, ha dichiarato Enrico Majer, Ceo di HicMobile.

La case history pubblicata da Microsoft mette in luce anche il contributo diretto del team HicMobile: Angelica Perez, Software Engineer, e Valentina Fermo, Digital Ad Ops Lead, hanno seguito da vicino la fase di progettazione e ottimizzazione del sistema, contribuendo a integrare al meglio AI e know-how di marketing.

Con Target Finder, HicMobile dimostra la propria capacità di coniugare innovazione tecnologica e visione strategica, posizionandosi come uno degli attori più avanzati nel panorama del marketing data-driven europeo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI