• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/06/2023
di Simone Freddi

Adobe apre l’AI generativa di Firefly alle aziende. Omnicom e Publicis tra i partner

La nuova soluzione, presentata al mercato europeo, permette di creare testi e immagini per campagne marketing, social, presentazioni e altro. L’AI potrà essere addestrata con gli asset aziendali

Adobe Firefly Enterprise è la soluzione di AI generativa dedicata alle aziende

Adobe Firefly Enterprise è la soluzione di AI generativa dedicata alle aziende

Dopo aver lanciato a marzo la soluzione consumer, Adobe ora apre la sua esperienza di AI generativa Firefly anche alle aziende inaugurando Abobe Firefly Enterprise.


Leggi anche: SALESFORCE PUNTA SULL’AI GENERATIVA CON DUE NOVITÀ: MARKETING GPT E COMMERCE GPT


La novità è stata presentata al mercato europeo all’Adobe Summit EMEA 2023 in corso a Londra. Si tratta di una nuova piattaforma ideata espressamente per le aziende, che risponde alla crescente esigenza di soluzioni per la creazione agile di contenuti alimentati dall’intelligenza artificiale, semplice da usare e senza problemi derivanti dallo sfruttamento del diritto d’autore.  

Oltre che attraverso l’applicazione standalone Firefly, gli utenti enterprise potranno accedere alle funzionalità di ai generativa attraverso la Creative Cloud (la suite di Photoshop e Illustrator) o Adobe Express, lo piattaforma di creazione contenuti di Adobe. Secondo quanto annunciato dall’azienda californiana, grazie a Firefly For Enterprise ogni dipendente di un’azienda sarà in grado, a prescindere dalle sue doti creative, di generare facilmente immagini o elaborati partendo da semplici istruzioni testuali, che potranno poi essere utilizzati per azioni pubblicitarie, campagne social, volantini, presentazioni e altro ancora.

Un aspetto qualificante sta nella possibilità da parte delle aziende di personalizzare le capacità dell’AI: i clienti potranno infatti addestrare Firefly utilizzando gli asset aziendali, in modo da integrare pienamente lo stile dei brand nella generazione di immagini o testi.

Prezzi e data ufficiale di lancio sono ancora in definizione. Attualmente è in corso la fase beta, che vede tra gli early adopters aziende del calibro di Asprey, Cisco, Philip Morris e il brand di auto elettriche smart Europe. Tra i partner che stanno già collaborando con Adobe su questa piattaforma ci sono anche importanti società di consulenza e di comunicazione tra cui Accenture, IBM, Omnicom e Publicis Groupe.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI