• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/06/2023
di Andrea Di Domenico

Salesforce punta sull’AI generativa con due novità: Marketing GPT e Commerce GPT

La società leader nel CRM annuncia due nuovi prodotti e rafforza la partnership con Google. Obiettivo, trasformare il modo con cui le aziende si connettono con i propri clienti

salesforce-logo.jpeg

Salesforce punta sull’AI generativa e annuncia due nuovi prodotti pensati per aiutare le aziende a personalizzare le campagne di comunicazione e le esperienze di shopping online: Marketing GPT e Commerce GPT.

Le due novità – le cui varie funzionalità saranno rilasciate tra quest’anno e l’inizio del 2024 - sono state svelate nel corso di Connection, l’evento dell’azienda specializzata in CRM in corso di svolgimento a San Francisco. Con Marketing GPT i responsabili comunicazione saranno in grado di generare automaticamente e in modo smart e-mail personalizzate, gruppi target e campagne marketing. Con Commerce GPT, invece, i brand saranno in grado di offrire esperienze di acquisto personalizzate e offerte su misura che si adattano alle esigenze dei clienti, utilizzando percorsi d'acquisto dinamici alimentati da GPT.

La rilevanza dell’IA per le aziende

Con questi lanci, Salesforce risponde alla crescente domanda di soluzioni applicabili basate sull’intelligenza artificiale. Secondo i dati riportati dall’azienda, il 60% dei marketer afferma che l'IA generativa muterà il proprio lavoro, mentre il 71% ritiene che consentirà loro di concentrarsi su un maggior numero di attività a livello strategico. Tuttavia, l’accuratezza e la qualità dei dati sembrano essere la preoccupazione principale per gli intervistati, e il 63% di questi afferma che per far funzionare l'IA generativa siano necessari dati affidabili sui clienti.

La partnership con Google

“L'intelligenza artificiale e i dati stanno rivoluzionando il modo in cui le aziende operano e innovano”, ha detto David Schmaier, Chief Product Officer di Salesforce. Ed è una considerazione che ha portato l’azienda a rafforzare la proria partnership strategia con Google in questi ambiti, attiva già dal 2017. Sempre nel corso di Connections, Salesforce e Google hanno annunciato due nuove integrazioni tre le loro piattaforme per aiutare le aziende e le organizzazioni a utilizzare i dati e l'intelligenza artificiale in modo combinato. Quella tra Salesforce Data Cloud e BigQuery di Google Cloud, e quella tra Salesforce Data Cloud e Vertex AI di Google Cloud.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI