• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/08/2022
di Andrea Di Domenico

Tinder, la crescita delude: stop a criptovalute e metaverso

tinder.jpg

Tempo di cambiamenti in Tinder, che perde la sua Ceo e opera un brusco dietro front nei propri piani di crescita nel campo delle nuove tecnologie, come criptovalute e metaverso.

Le novità che riguardano l’app sono state illustrate da Bernard Kim, ceo del colosso del dating Match Group cui fa capo l’app, che in una lettera rivolta agli azionisti ha espresso il proprio disappunto per i più recenti risultati economici del servizio, non in grado di replicare i fasti del passato in termini di crescita nella monetizzazione.

Tinder, lascia la Ceo Renate Nyborg

Per tentare di invertire la rotta, Kim ha annunciato una riorganizzazione del management, in cui la novità più importante è quella che riguarda la Ceo Renate Nyborg, prima donna a capo di Tinder, che viene rimossa a meno di un anno dal suo insediamento. Tra le altre novità, Mark van Ryswyk, esperto manager in ambito gaming, assume il ruolo di Chief Product Officer, mentre Melissa Hobey viene posta a capo del marketing. Kim stesso supervisionerà la ricerca del nuovo Ceo.


Leggi anche: META, RICAVI IN CALO PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA. ZUCKERBERG: «FOCUS SU REELS E AI»


Nel nuovo corso di Tinder, le sue ambizioni nel campo del "metaverse-dating" sono inoltre drasticamente ridimensionate. La società aveva pianificato di sfruttare la sua acquisizione di Hyperconnect per creare una nuova modalità di incontri online in un ambiente virtuale, ma questa idea viene ora messa in pausa poiché Match Group ora deve affrontare problemi più ampi.

"Continueremo a valutare attentamente questo spazio e prenderemo in considerazione di andare avanti al momento opportuno quando avremo più chiarezza sull'opportunità complessiva e sentiremo di avere un servizio ben posizionato per avere successo", ha scritto Kim.

Stop anche ai Tinder Coins

Insieme al metaverso, sfumano anche almeno a breve termine i piani di Tinder nel campo della criptovalute, che match Group stava sperimentando come “Tinder Coins” alla luce dei “risultati contrastanti” espressi finora dall’iniziativa.


Leggi anche: QUANTO GUADAGNA UN INFLUENCER IN ITALIA: IL TARIFFARIO COMPLETO


Tra le nuove iniziative, la società afferma invece di stare pianificando lo sviluppo di soluzioni per rendere Tinder più attraente per le donne: in cantiere ci sono un pacchetto premium che fornirà "consigli curati", e novità progettate per coinvolgere maggiormente gli amici nelle presentazioni. Tra le altre iniziative sul tavolo, Tinder pensa a nuove funzionalità, come il video in live streaming, per favorire l’adozione da parte degli utenti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI