Il logo di TikTok. Photo by Eyestetix Studio on Unsplash
TikTok presenta Automotive Ads, una soluzione pubblicitaria progettata per aiutare concessionari e case automobilistiche a raggiungere potenziali clienti e incrementare le vendite. Con un utente su tre su TikTok interessato all'acquisto di un veicolo, fa sapere la società, la nuova soluzione sfrutta il coinvolgimento organico della piattaforma per offrire annunci personalizzati e pertinenti.
Gli annunci di Automotive Ads sono attualmente offerti in due format creativi. Video e Product Card combina video coinvolgenti con schede prodotto acquistabili, offrendo un'esperienza di shopping integrata. Multi-link Carousel Card consente di mostrare più veicoli o modelli con link diretti, anche senza video.
Esistono inoltre due tipi di annunci Automotive Ads adatti ad esigenze specifiche:
- Gli Inventory Ads (per i concessionari) sono stati progettati per promuovere veicoli specifici, semplificando la gestione delle campagne e generando lead di alta qualità. Funzioni come l'estrazione automatica delle creatività e l'abbinamento avanzato dei veicoli ottimizzano le performance e minimizzano lo sforzo.
- I Model Ads (per le case automobilistiche) mettono in evidenza modelli, allestimenti e offerte, sfruttando la creatività video esistente per massimizzare l'impatto e le conversioni.
TikTok Automotive Ads prevede: l’integrazione dei dati (connessione del catalogo prodotti e pixel di tracciamento); la creazione della campagna (scelta del tipo di annuncio, definizione del target, budget e creatività); il targeting intelligente (algoritmi avanzati per raggiungere gli utenti interessati) e monitoraggio e ottimizzazione (analisi delle performance e miglioramento continuo).
Test condotti da Peugeot UK, fa sapere sempre TikTok, hanno dimostrato un miglioramento del 95% nel costo per sessione impegnata rispetto ai benchmark, confermando l'efficacia di Automotive Ads nel generare engagement e conversioni a costi inferiori.