TikTok Ad Awards 2025: Lidl Italia vince il Greatest TikTok con la campagna “Il lancio di TikTok con Lidia”
Nei premi di categoria, Human Company conquista il Greatest Branding, Eolo si aggiudica il Greatest Creative, EssilorLuxottica ottiene il titolo di Greatest Performance, Dr. Max si porta a casa il Greatest Impact
Con “Il lancio di TikTok con Lidia”, ideato e promosso da Caffeina, è Lidl Italia ad essersi aggiudicata il Greatest TikTok 2025, riconoscimento assoluto attribuito alla miglior campagna dell’anno, quella cioè che più di tutte ha saputo incarnare lo spirito creativo della piattaforma e generare risultati concreti attraverso un uso strategico e innovativo dei prodotti TikTok Ads.
Il prestigioso premio è stato consegnato ieri in una serata-evento andata in scena nella cornice del Big Theatre di Mind, durante la quale TikTok Italia ha premiato un progetto giudicato “fresco, spontaneo e pieno di brio, esempio perfetto di come un brand possa rimanere fedele alla propria identità pur parlando perfettamente il linguaggio nativo di TikTok”. Il premio è stato consegnato da Christina Lundari, Country Manager, Global Business Solutions, TikTok Italy & Greece, al team di Lidl Italia e di Caffeina.
Guarda la nostra intervista ad Andrea Francesco Varisco, Direttore Marketing di Lidl Italia
A designare il vincitore, una giuria di esperti e leader del settore, che il presidente Michele Picci, Group Chief Creative Officer di VML Italia, ha diretto ispirandosi a tre parametri. «Le parole chiave che hanno scandito e illuminato il nostro lavoro – afferma Picci – sono state coraggio, originalità e rilevanza. Questi sono i criteri che ci hanno guidato nella valutazione del Greatest TikTok, come pure delle campagne che hanno prevalso nelle diverse categorie in cui si sono articolati gli Awards”.
I vincitori di categoria
Oltre al trofeo assoluto, infatti, i TikTok Ad Awards hanno consegnato anche altri quattro riconoscimenti ad altrettanti lavori che hanno saputo distinguersi per originalità, impatto e capacità di integrare in modo nativo i messaggi del brand sotto specifici aspetti.
In dettaglio, il Greatest Branding, che premia le campagne di branding più incisive, capaci di combinare creatività “TikTok-first” e strategie innovative per generare impatto e awareness, è andato a Human Companyper la campagna "On air with hu" firmata daCooltura, che si è distinta per la sua capacità di “ingaggiare la community TikTok e raccontare in modo autentico e coinvolgente l’esperienza di ospitalità del brand, creando contenuti nativi che parlano direttamente alla community e rendono la brand identity immediatamente riconoscibile”.
Guarda la nostra intervista a Enrico Gori, Head of Communications and External Relations di Human Company
Il Greatest Creative, chiamato a celebrare l’eccellenza creativa complessiva su TikTok, tanto nelle campagne paid quanto in quelle organiche, valorizzando i brand che hanno saputo connettersi in modo autentico con la community, è stato invece attribuito a Eoloper la campagna "Un Profilo Fuori dai Comuni", realizzata daRude, apprezzata per aver saputo raccontare “con ironia e stile le piccole follie quotidiane della connettività, trasformando un tema di tutti i giorni in un vero fenomeno TikTok. Un profilo fuori dagli schemi e ‘fuori dai comuni’”.
Guarda la nostra intervista a Giulio Ravizza, Brand and Marketing Communications Director di Eolo
Ad aggiudicarsi poi il Greatest Performance, premio che riconosce i progetti in grado di ottenere risultati di performance eccezionali, trasformando l’ispirazione in azione concreta e misurabile, è stata EssilorLuxotticaper la campagna "Ray-Ban", che ha convinto la giuria con “una creatività nativa e un’estetica che non passa inosservata, in grado di unire stile e performance e confermare il brand come icona della community TikTok”.
Guarda la nostra intervista a Gizem Kaya, Head of Consumer Engagement Channels di EssilorLuxottica
Infine, in questa edizione c’è stato spazio anche per il Greatest Impact. «Si tratta della grande novità di quest’anno, un riconoscimento pensato per celebrare le campagne che non solo si distinguono per la creatività, ma che riescono anche a generare un impatto sociale concreto e a stimolare un autentico coinvolgimento da parte della community», ha affermato Christina Lundari. A conquistarlo è stato Dr. Maxcon la campagna "Controllo dei #NeiPerTe" firmata da VML,Wavemaker Italy(a WPP Media Brand) e Cosmic, premiata per la capacità di veicolare “Un messaggio di salute che non passa inosservato, grazie a un utilizzo di creator e hashtag che rendono la prevenzione semplice, chiara e virale”.
Guarda la nostra intervista a Marika Sessa - Head of Marketing Communications Dr. Max Italia
Progetti che coinvolgono
I TikTok Ad Awards 2025 hanno, dunque, premiato chi ha colto e ben interpretato le potenzialità della piattaforma. «Hanno celebrato – commenta Lundari – la creatività che non interrompe, ma coinvolge. Qui, infatti, gli spot non fanno pausa: diventano storie che informano, conquistano e, quando sono create per TikTok, risultano più potenti di qualsiasi altro messaggio».
Leggi anche: TIKTOK AD AWARDS 2025, CHRISTINA LUNDARI «PREMIATE LE CAMPAGNE PIÙ AUTENTICHE E COINVOLGENTI»
La strada per raggiungere questo obiettivo non è, però, sempre facile. «Guardando le candidature dei TikTok Ad Awards – rileva Michele Picci –, è risultato evidente come ancora troppe idee siano costruite per altri contesti e poi adattate a TikTok. La verità è che nessuno entra su TikTok sperando di vedere o condividere una bella pubblicità: le persone cercano intrattenimento, qualcosa che le sorprenda, le faccia ridere, le coinvolga in modo autentico. Il vincitore del Greatest TikTok, la campagna “Il lancio di TikTok con Lidia” di Lidl Italia, ne è un esempio: diverte, parla il linguaggio della community, non si prende troppo sul serio. E ci ricorda che la creatività guidata dall’empatia supera contenuti funzionali, in engagement, brand lift e perfino conversion. Viviamo in un’epoca in cui, più che comprare attenzione, bisogna guadagnare partecipazione. Perché alla fine TikTok premia l’umanità, non il marketing nudo e crudo. E con i membri della giuria, che ringrazio, abbiamo fatto esattamente questo».
I componenti della giuria
La giuria che ha assegnato i riconoscimenti è stata composta da: Alessandro Orlandi, Executive Creative Director, BCube; Luca Vergani, CEO, Wavemaker Italia; Gaetano De Marco, Vice President Consultancy & Creativity, Caffeina; Francesca Costanzo, Managing Director, OMD; Matteo Grandese, Executive Creative Director, Accenture Song Italy; Alessandra Giaquinta, Chief Executive Officer, Zenith Italy; Manuela Paoletti, Media Practice President, Dentsu; Daniele Baglioni, Head Of McCann Content Studio Italy, McCann; Vittorio Bucci, Ceo&Partner, Mediaplus; Stefano Spadini, CEO, Havas Media Network; Martina Socrate, Creator.