• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
09/06/2025
di Caterina Varpi

TikTok Ad Awards 2025: aperte le iscrizioni. Nuovo premio per l’impatto sociale

I marchi tornano a mettersi in gioco nelle cinque categorie in gara: Greatest Branding, Greatest Performance, Greatest Creative, Greatest Impact, Greatest TikTok

tiktokadawards.jpg

TikTok annuncia il ritorno dei TikTok Ad Awards, giunti alla loro quarta edizione, che da oggi ripartono in Europa, Regno Unito e Israele. L'iniziativa mira a celebrare le campagne pubblicitarie più efficaci e creative, capaci di esprimere al meglio lo spirito della piattaforma: intrattenere, ispirare creatività e generare performance e coinvolgimento tangibili.

Nel 2024, il riconoscimento italiano per la categoria Greatest TikTok è stato assegnato a Now, grazie alla campagna “Commenti Indie”, ideata da BCube (Publicis Groupe) e promossa da Wavemaker (WPP Group), che ha saputo distinguersi per impatto e originalità.

Anche quest’anno, brand e agenzie sono chiamati a mettersi in gioco, presentando progetti capaci di unire innovazione creativa ed efficacia, per competere per l’ambito titolo di miglior campagna TikTok dell’anno.

"Non c’è edizione dei TikTok Ad Awards che non porti con sé un’evoluzione significativa, e il 2025 non fa eccezione. La grande novità di quest’anno è l’introduzione del premio Greatest Impact, un riconoscimento pensato per celebrare le campagne che non solo si distinguono per la creatività, ma che riescono anche a generare un impatto sociale concreto e a stimolare un autentico coinvolgimento da parte della community", ha anticipato Christina Lundari, Country Manager Global Business Solutions TikTok Italia.

Le candidature per i TikTok Ad Awards 2025 sono ufficialmente aperte in tutti i mercati, con termine ultimo fissato al 24 settembre 2025. Ecco le cinque categorie in cui candidarsi:

  • Greatest Branding è la categoria dedicata alle campagne pensate fin dall’inizio per TikTok, con un focus specifico sulla valorizzazione del brand. A fare la differenza saranno le strategie e le idee creative capaci di generare risultati eccellenti nell’upper funnel.
  • Greatest Performance, invece, mette sotto i riflettori le campagne lower funnel più efficaci, realizzate con un approccio TikTok-first. Questa categoria premia le iniziative che hanno saputo combinare creatività e strategia per ottenere metriche tangibili come alti tassi di conversione, installazioni di app, ritorno sull’investimento pubblicitario (ROAS) e volumi di vendita significativi.
  • Con Greatest Creative, TikTok riconosce l’abilità di un brand nel costruire una presenza coerente e distintiva sulla piattaforma, attraverso un mix sinergico di contenuti organici e campagne a pagamento, capaci di generare valore lungo tutto il funnel di marketing.
  • La novità di quest’anno è rappresentata dal premio Greatest Impact, pensato per riconoscere le campagne che hanno saputo coniugare creatività, strategia e responsabilità sociale. 

Infine, tutte le campagne candidate nelle diverse categorie concorreranno automaticamente al Greatest TikTok, riconoscimento assoluto alla miglior campagna complessiva dell’anno.

I vincitori di ogni categoria riceveranno il trofeo TikTok Ad Awards e credito per annunci pubblicitari, badge TikTok per promuovere la vittoria sui social o nelle presentazioni ai clienti e media partnership per celebrare i vincitori.

Michele Picci, Group Chief Creative Officer di VML Italia, insieme a una selezione di esponenti dei principali gruppi di comunicazione attivi in Italia, sarà chiamato ad
analizzare e premiare le campagne che si saranno distinte per originalità, efficacia e aderenza ai valori e al linguaggio della piattaforma.

La giuria al completo: Alessandro Orlandi, Executive Creative Director, BCube; Luca Vergani, CEO, Wavemaker Italia; Gaetano De Marco, Vice President Consultancy & Creativity, Caffeina; Francesca Costanzo, Managing Director, OMD; Matteo Grandese, Executive Creative Director, Accenture Song Italy; Alessandra Giaquinta, Chief Executive Officer, Zenith Italy; Manuela Paoletti, Media Practice President, Dentsu; Daniele Baglioni, Head Of McCann Content Studio Italy, McCann; Vittorio Bucci, Ceo&Partner, Mediaplus; Stefano Spadini, CEO, Havas Media Network; Martina Socrate, Creator.

Sul sito web dedicato ai TikTok Awards è possibile scoprire tutti i dettagli del programma dedicato ai premi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI