• Programmatic
  • Engage conference

25/08/2022
di Francesco Leone

TikTok, al via i test per il feed Nearby: come funziona

Il colosso cinese avvia le prime verifiche del nuovo strumento di geolocalizzazione creato per costituire feed più personalizzati e offrire una finestra commerciale inesplorata agli inserzionisti locali

Tik Tok, al via i test per il feed Nearby come funziona.png

Novità in casa TikTok. Dopo il recente annuncio della sezione shop (in fase di implementazione) partono anche i test della funzione "Nearby", un feed progettato per distribuire agli utenti contenuti locali. Un portavoce del colosso cinese ha confermato che al momento il nuovo tool della piattaforma è stato messo a disposizione esclusiva di una ristretta community di utenti del sud-est asiatico. Dunque solo questo bacino d'utenza vede fisicamente nell'app la presenza del feed "Nearby" accanto a quello dei "Following" e dei "Per te". 

In sostanza TikTok sta sperimentando il tool che permette di inserire un tag di geolocalizzazione all'interno dei contenuti che vengono pubblicati dagli utenti sulla piattaforma: in questo modo raggruppa i video che condividono un luogo e li presenta agli utenti che si trovano nelle vicinanze di quel luogo. Il focus dell'azienda è dunque quello di rendere la fruizione all'utenza più pertinente e personalizzata possibile.


Leggi anche: TIK TOK, NOVITÀ PER I MARKETER: DISPONIBILI TRE NUOVE TIPOLOGIE DI INSERZIONI PUBBLICITARIE


Un fattore interessante anche per il lato commerciale e che permetterebbe all'app cinese di colmare il gap nella personale corsa alle implementazioni in cui gareggiano anche Snapchat e Instagram. L’aggiunta di annunci nel feed locale andreabbe a delineare un panorama di offerta commerciale per i piccoli brand, con la conseguente promessa di far raggiungere a quet'ultimi un target di utenti dapprima inesplorato.

Ad ogni modo, Nearby, per adesso, è solo un test e ciò significa che ci potrebbe essere la possibilità che venga lanciato ufficialmente da Tik Tok ma anche che potrebbe non diventare mai disponibile. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI